Aumentano i costi delle Rc auto sul Lario, colpa degli incidenti

accident, activity, auto, automobile, blue, body, broken, bumper, car, collision, crash, damage, danger, detail, disaster, drink, drive, engine, front, grass, highway, hit, indian, insurance, junk, loss, mechanic, metal, motor, outdoors, people, police, repair, road, safety, shop, smash, speed, summer, tire, town, traffic, transport, transportation, vehicle, weather, wheel, winter, wreck, wreckage, accident, activity, auto, automobile, blue, body, broken, bumper, car, collision, crash, damage, danger, detail, disaster, drink, drive, engine, front, grass, highway, hit, indian, insurance, junk, loss, mechanic, metal, motor, outdoors, people, police, repair, road, safety, shop, smash, speed, summer, tire, town, traffic, transport, transportation, vehicle, weather, wheel, winter, wreck, wreckage

Nell’ultimo mese il costo medio dei premi RC auto in Italia si è ridotto del 2,8% a livello nazionale arrivando a 562,87 euro (459,80 in Lombardia); secondo le stime del portale Facile.it, però, sono circa 310.000 gli automobilisti lombardi che, a causa di uno o più sinistri con colpa, vedranno comunque peggiorare nel 2018 la loro classe di merito, con relativo aumento del costo dell’RC auto*.

Il dato è stato calcolato da Facile.it (https://www.facile.it/assicurazioni.html) che, analizzando oltre 85.000 preventivi di rinnovo della copertura RC richiesti a dicembre 2017 tramite il sito da automobilisti lombardi, ha evidenziato come il 4,84% degli utenti della regione abbia dichiarato di essere stato responsabile di un sinistro nel corso del 2017. Un valore elevato, se si considera che la media nazionale è del 4,22%, e che fa guadagnare alla regione il sesto posto nella classifica italiana.

Un incidente stradale © facile.it – Un incidente stradale

Per quanto riguarda la provincia di Como, il 5,15% degli automobilisti  ha denunciato un sinistro che farà scattare l’aumento delle tariffe RC auto. A guidare la classifica regionale è Monza e Brianza con il 5,95%,. Seguono Pavia, con il 5,28%, dopo Como, Varese, con il 5,05%. La provincia che ha fatto registrare il valore più basso è Sondrio, dove solo 2,86% degli automobilisti ha dichiarato un incidente con colpa.

* L’Osservatorio calcola il premio di assicurazione RC auto medio a livello nazionale, regionale e provinciale e le sue variazioni negli ultimi 12 mesi. Per calcolare tali dati, Facile.it si è avvalso di un campione di 5.976.156 preventivi calcolati dai suoi utenti nel corso dell’ultimo anno (510.000 a dicembre 2017). Le tariffe indicate nell’Osservatorio sui costi RC auto di Facile.it prendono in considerazione come campione tutti i preventivi effettuati sul sito e relativi risultati di quotazione prodotti. Facile.it confronta le compagnie assicurative elencate a questa pagina: https://www.facile.it/come-funziona.html#compagnie_confrontate

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.