Categories: Notizie locali

Aumentano i casi in Lombardia. A Como + 447 positivi, 12 i decessi

In Lombardia 114 decessi nelle ultime 24 ore.Diminuiscono i malati al Sant’Anna di Como

Tornano a salire i nuovi casi di Coronavirus in Lombardia e sul Lario. A fronte però di un ulteriore calo dei ricoveri e del tasso di positività, inferiore alla media nazionale nelle province di Como e Varese.Va considerato che il dato di oggi è condizionato dal weekend appena trascorso e dai tempi di analisi e di comunicazione dei dati dei singoli laboratori. Dopo un fine settimana segnato da una riduzione dei contagi, oggi, in provincia di Como si sono registrati 447 positivi, un +1,44% per un totale di 31.584 casi. Como è la terza provincia per maggior numero di nuovi casi dopo Milano (+594) e Varese (+632). All’ospedale Sant’Anna i malati Covid sono in diminuzione, ma sono ancora 233 i ricoverati, 18 dei quali in terapia intensiva. Al Valduce i ricoverati sono 37, di cui 4 gravi, 35 a Cantù, 20 a Mariano e 13 in via Napoleona.Allargando l’analisi all’intera Lombardia, oggi i nuovi casi positivi sono stati 2.404 su 27.676 tamponi effettuati. Lunedì il dato era di 945 nuovi contagi su 11.317 tamponi. Aumenta anche il dato giornaliero sui decessi: sono stati 114 nelle ultime 24 ore (ieri erano stati 67), per un totale, dall’inizio della pandemia, di 23.991 morti ufficiali nella sola Lombardia. In provincia di Como ieri si sono registrati 12 decessi, per un totale di 1.335 vittime. Continua ad essere incoraggiante il calo dei ricoveri nei reparti lombardi di terapia intensiva: 29 pazienti in meno rispetto a lunedì.Nuovo Punto Tampone a LomazzoDa domani pomeriggio viene avviato un nuovo “Punto tampone” a Lomazzo. Dopo quelli di Olgiate Comasco (attivi il martedì e giovedì), quelli di via Napoleona a Como (dal lunedì al sabato), Cantù (dal lunedì al venerdì) e Menaggio (dal lunedì al venerdì) si aggiunge un nuovo Punto sperimentale nella Bassa comasca.L’attività di testing a Lomazzo sarà svolta tutti i mercoledì, con prenotazione obbligatoria, attraverso il camper di Asst Lariana in via del Rampanone, in prossimità del Poliambulatorio. Per poter accedere al Punto tampone è necessario fissare un appuntamento tramite il medico di medicina generale di riferimento o il pediatra di famiglia. Il cittadino riceverà l’indicazione sul giorno e orario in cui presentarsi (solo in auto e non a piedi o con i mezzi pubblici). Bisognerà portare con sé un documento di identità e la tessera sanitaria e indossare una mascherina chirurgica. L’esito del test perverrà poi tramite la pubblicazione sul fascicolo sanitario elettronico consultabile direttamente sul sito www.fascicolosanitario.regione.lombardia.it.

Il servizio sperimentale è proposto dall’unità operativa complessa Aree Territoriali, afferente alla direzione socio-sanitaria di Asst Lariana, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Lomazzo.«I territori vanno presidiati e supportati – avverte il direttore socio-sanitario Raffaella Ferrari – Maggiore sarà la nostra presenza al di fuori dell’ospedale e minore sarà l’impatto sull’ospedale. Ringrazio l’amministrazione comunale per la collaborazione e l’aiuto».«Si tratta di un servizio che interesserà Lomazzo e tutta la Bassa comasca – aggiunge Nicola Fusaro, assessore del Comune di Lomazzo con delega alla Salute – Un importante punto di riferimento per il nostro territorio che si realizza grazie ad Asst Lariana e alla collaborazione di Croce Rossa comitato locale di Lomazzo, Protezione Civile Lomazzo e A.R.I Lomazzo».

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Ecobonus verso la fine: il taglio che spaventa famiglie e imprese | Svelati tutti i rischi

La possibile riduzione degli incentivi per le ristrutturazioni e l’efficienza energetica accende l’allarme: senza l’Ecobonus,…

16 ore ago

Kiwi, ancora li mangi senza buccia? Sei rimasto l’unico a farlo | È la parte più nutriente del frutto

Potresti perdere una parte sorprendentemente ricca di nutrienti del tuo frutto quotidiano: la buccia del…

19 ore ago

Over 65 in festa, maxi sconti in tutta la Lombardia | Con questo requisito dimezzi le spese

La Lombardia introduce agevolazioni senza precedenti per gli over 65, che con un requisito economico…

24 ore ago

L’Italia fa un salto nel futuro: arrivano gli insetti nei supermercati (e sulle nostre tavole) | Si tratta di prodotti comunissimi

L’autorizzazione all’utilizzo di nuovi insetti commestibili apre una fase inedita per il mercato alimentare italiano…

2 giorni ago

Soffri d’insonnia? Questa verdura è la soluzione | Da quando la mangio a cena dormo come un angelo

Questa verdura, spesso considerata un semplice contorno, rivela proprietà sorprendenti quando si parla di riposo…

2 giorni ago

Gratta e Vinci, esiste un trucco infallibile | La fortuna non c’entra nulla: dipende tutto da questo dettaglio

Il vero “trucco infallibile” dei Gratta e Vinci non è nascosto in qualche sistema segreto,…

2 giorni ago