Categories: Cronaca

Australiano morto durante il canyoning, la ricostruzione del Soccorso Alpino

È morto nel torrente Bares il turista di 60 anni, australiano, che era disperso da giovedì pomeriggio sui monti di Livo.L’uomo era impegnato nella pratica del canyoning inizialmente con un’amica, quindi da solo. Giovedì sera, il corpo dell’uomo è stato ritrovato in una forra. Secondo quanto ricostruito, l’uomo, Terence Lee, in vacanza sul Lago di Como con la moglie e altri amici, stava facendo canyoning (torrentismo) con un’amica sui monti dell’Altolago.La donna, durante l’escursione, ha poi deciso di rinunciare e il 60enne aveva proseguito da solo. La stessa amica aveva più tardi scorto lo zaino dell’amico trascinato dall’acqua. Non riuscendo a contattare Lee in alcun modo, ha chiesto aiuto ad alcuni turisti tedeschi arrivati in quel momento nella zona. I giovani hanno chiamato il 112 ed è stato inviato l’elicottero, che ha calato nell’area impervia delle ricerche due tecnici del Soccorso Alpino.«I soccorritori – spiegano dal Soccorso Alpino – hanno individuato le corde che erano state probabilmente ancorate dall’uomo per la discesa. Il corpo del 60enne era a poca distanza, sott’acqua, nel primo tratto del torrente, purtroppo già senza vita».Il cadavere è stato recuperato in tarda serata e poi trasferito con il verricello sull’elicottero e trasportato all’ospedale di Gravedona. Per le ricerche e il recupero hanno lavorato venti tecnici del Soccorso Alpino delle stazioni di Dongo e Lario Occidentale, oltre alla squadra forre regionale lombarda. Al lavoro anche i vigili del fuoco di Como.«Il torrente Bares – spiegano i tecnici del Soccorso Alpino – si trova in una zona a circa due ore e mezzo di cammino dal più vicino parcheggio ed è molto complesso, richiede competenze sia alpinistiche, sia di canyoning. In questi giorni la portata d’acqua è notevole, a causa delle ultime precipitazioni che hanno interessato l’arco alpino».

Considerata la dinamica dell’incidente, la Procura di Como non ha disposto l’autopsia sul corpo del 60enne australiano, che presto sarà a disposizione dei familiari per l’eventuale rimpatrio.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Reparto Pescheria Conad” ASSALTATO dal Ministero della Salute: queste non le potete proprio vendere | Ritiro immediato

Il gigante della Grande Distribuzione Organizzata è finito nel mirino della Autorità a causa di…

2 ore ago

Ultim’ora: addio al ponte dell’Immacolata | Cancellato dallo Stato Italiano: vacanzieri costretti a cancellare tutto

Lo Stato Italiano ha rimosso il ponte dell'Immacolata dal calendario. Chi voleva partire in vacanza…

4 ore ago

Ultim’ora Zecca di Stato: abolita per sempre la banconota da 50 | Da domani non avrà più alcun valore

Allarme banconote: quella da 50 sarà eliminata per sempre, sbrigati a cambiarla o spenderla, presto…

8 ore ago

“Chatgpt impegnati: come faccio a vincere al Gratta e Vinci?” “Ora ti dico” | VINTI 20mila euro col trucco dei “budget fissi”

Chatgpt ha svelato il trucco che permette di vincere al Gratta e Vinci. Applicandolo si…

10 ore ago

A Cantù continua il sogno chiamato Lux | Un evento fatto di nostalgia e ostacoli

Il cinema potrebbe tornare a Cantù? Scoprite tutta la verità dietro l'ipotesi di ritorno del…

11 ore ago

Ultim’ora: proibite le caldaie a gas | Non le puoi usare neanche a 0 gradi: muori di freddo o paga la multa

L’Unione Europea ha deciso: le caldaie a gas avranno i giorni contati. Ecco quando scatterà…

13 ore ago