Un autografo di Alessandro Volta va all’asta ai primi del prossimo mese. Dal 1° al 3 dicembre 2020 appuntamento con la Gonnelli Casa d’aste di Firenze con un’asta online dedicata a libri e grafica antica e moderna. Nelle tre giornate d’asta saranno posti all’incanto oltre 1000 lotti suddivisi in tre sessioni d’asta. Per 400 euro (questa la base d’asta) ci si può accaparrare un documento con firma autografa del grande scienziato comasco datato 12 settembre 1804, manoscritto e con firma a inchiostro nero. Il documento è relativo alla creazione di uno stabilimento ed e inviato al consigliare Innocenzo Odescalchi e riposta l’intestazione ‘L’Amministrazione Dipartim. Del Lario’. Il fisico si firma ‘Volta Presidente’.
Tra i lotti si segnalano vari fogli di Albrecht Dürer, tra i qualiCristo si congeda dalla madre, xilografia dall’edizione del 1511 con il testo latino, deLa Vita della Vergine(base d’asta 900 euro), laCattura di CristodaLa grande passionesu legno, in un’ottima impressione della variante Meder b (base d’asta euro 1200). Un album contenente 9 deiPaesaggi con la Famadi Ercole Bazzicaluva (base d’asta euro 1500). Ancora fogli di Rembrandt qualiIl ritorno del figliuol prodigo(base d’asta euro 1200) eRe David in preghiera(base d’asta euro 1000). Da segnalare anche un rarissimo esemplare del frontespizio delleCarceripiranesiane in I stato, dalla I tiratura della I edizione (base d’asta euro 3000). Di Francisco Goya sono presenti un bel foglio dalla II edizione diLos Caprichos(base d’asta euro 480), una tavola della Tauromachia (base d’asta euro 400) e la serie completa e omogenea diLos Proverbiosnella II edizione su 9, stampata nella Calcografia per la Real Academia nel 1875 (base d’asta euro 5000).
Tra i disegni un foglio attribuito a Giovan Battista Tiepolo per leTentazioni di Sant’Antonio(base d’asta euro 1200), un altro per laVergine col Bambino sulle nuvoleriferito a Giandomenico (base d’asta euro 380) e un album giovanile di Francesco Baratta (base d’sta euro 800).
Tra i dipinti antichi una piccolaCrocefissionesu rame di Marcello Venusti (base d’asta euro 800) e, tra i dipinti moderni, unaMadonna, raro saggio giovanile di Silvestro Lega risalente al periodo purista (base d’asta euro 1200), opere di Mariano Fortuny y Madrazo e Domenico Induno (Vecchia paesana e sua figlia, base d’asta euro 3800). Inoltre tre preziosi dipinti su vetro di fattura sartoriana ispirati aLa morte del cervodi D’Annunzio (base d’asta 1500 euro).
Un aiuto concreto per chi ha figli piccoli è stato confermato: l’importo cresce e cambia…
Una novità che riguarda milioni di utenti cambia le regole sul pagamento: la carta non…
Anche Como ha il suo Jack the Ripper si chiamava Antonio Boggia ed è un…
Insetto violentatore, è allarme : la metà degli italiani ne ha uno nascosto in casa…
Un fenomeno che spesso compare nella mozzarella fresca fa discutere: ecco cosa rivelano quelle bollicine…
Altro che veicolo da pezzenti: si tratta di un SUV compatto che combina design e…