Il presidente del consiglio regionale della Lombardia,Alessandro Fermi, ha inviato oggi a tutti isindaci della provincia di Como il testo di unamozione che chiede al governo gialloverde di mantenere gli impegni presi sul tema dell’autonomia regionale, senza più ulteriori ritardi e senza tradire le richieste avanzate dalla maggioranza dei cittadini lombardi con il referendum del 22 ottobre 2017.
Fermi ha chiesto ai sindaci di sottoporre la mozione quanto prima al voto dei rispettivi consigli comunali.
«Ritengo che sia fondamentale, su un tema così importante come quello dell’autonomia, che tutti i Comuni siano direttamente coinvolti e resi partecipi del percorso in atto per raggiungere l’obiettivo di ottenere maggiori competenze e risorse – ha detto Fermi – Chiamando i consigli comunali a votare e approvare questo documento, vogliamo dare un segnale forte al governo».
In questo momento, ha aggiunto Fermi, «il percorso avviato con il referendum del 22 ottobre 2017 sta dando l’impressione di arenarsi. In questi ultimi mesi si è parlato sempre e molto di competenze, troppo poco però delle relative risorse finanziarie. Bisogna quindi definire quanto prima e in modo certo l’entità delle risorse spettanti alla Lombardia per fare fronte alle competenze richieste e per dare così piena attuazione ai contenuti e allo spirito del referendum».
Bambini rapiti, denunce, un video che fa il giro del web. Su TikToK da qualche…
Un vecchio pc da 50 euro si rivela un tesoro nascosto: nell'hard disk una sorpresa…
La pallacanestro canturina deve vedere incoronato un nuovo leader. Due sono i i canditati, entrambi…
Basta un limone per dire addio a puzza e residui nel microonde. Un rimedio economico…
L’estate 2025 porta il palco galleggiante sul Lago di Como a raddoppiare gli appuntamenti: venti…
L’indagine indipendente mette in fila i migliori e i peggiori: vertice a 73/100 per Kiko;…