Categories: Notizie locali

Autunno di iniziative a Villa Bernasconi

Proseguono le visite guidate per Ville Aperte in Brianza a Villa Bernasconi di Cernobbio; dopo il successo dello scorso anno, il Comune di Cernobbio ha nuovamente inserito Villa Bernasconi fra i beni visitabili. Già durante il primo week end del 17-19 settembre le adesioni sono state numerose, con un pubblico di prossimità ma anche proveniente da tutta la Regione. È obbligatoria la prenotazione sul sito; sono previste anche visite guidate comprese nel biglietto d’ingresso (€ 5,00) nei giorni 2 e 3 ottobre, alle ore: 10:00 – 12:00 – 14:00 – 16:00.

Martedì 5 ottobre2021 primo appuntamento autunnale con la Fondazione La Società dei Concerti che proporrà un concerto serale nell’atmosfera liberty della villa con Ludovica Rana, violoncello, e Antonio Chen Guang, pianoforte. Prenotazioni suwww.soconcerti.it. (€ 10,00)

Tutti i visitatori del Museo potranno inoltre ammirare la mostra “Visioni di Lago da Villa Bernasconi”, organizzata in collaborazione con la Pinacoteca Civica di Palazzo Volpi di Como, che permette di scorgere immaginariamente le rive del Lago di Como dalla villa, situata lontano dal lago ma al centro della Cittadella della Seta voluta dall’ing. Davide Bernasconi, il primo proprietario che qui fondò le Tessiture Seriche Bernasconi.

Prenderà il via anche la stagione degli atelier nella Mansarda di Villa Bernasconi con una ricca proposta di corsi in continuità con quanto già organizzato lo scorso anno salvo le interruzioni dovute dal covid.

Il 28 settembre 2021, Rosanna Pressato inaugura un corso di pittura su seta che trae ispirazione dagli infiniti decori della villa; il corso prevede due sessioni, una il martedì pomeriggio e una il venerdì mattina di 8 lezioni cad.

Dal 4 ottobre 2021 invece Silvana Rava propone un corso di acquerello botanico per imparare a dipingere la natura con una tecnica delicata ma molto realistica.

Daniela Morittu riempirà invece le stanze della villa con il soave suono delle arpe: tanti giovani musicisti potranno imparare a suonare questo evocativo strumento musicale in un contesto di grande ispirazione.

Per ulteriori informazioni e per le prenotazioni è disponibile il sitowww.villabernasconi.euoppure è possibile contattare telefonicamente la biglietteria del Museo (+39 031 3347209) o l’infopoint turistico, anche su whatsapp (+39 347 881 8532 –infopoint@comune.cernobbio.co.it).

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Lavoro, hai bisogno di una seconda entrata? Puoi ottenerla direttamente da casa: serve solo una connessione wi-fi

Se hai bisogno di una seconda entrata puoi ottenerla da casa: ti bastano solo un…

1 ora ago

Friggitrice ad aria, questi alimenti sono VIETATI | Se ci provi combini un disastro: ecco di quali si tratta

Friggitrice ad aria, ci sono alimenti che sono praticamente vietati: se li metti nel cestello…

6 ore ago

Zona di ricarica auto elettriche: da oggi ci può parcheggiare chiunque | Non scatta nessuna multa

Zona di ricarica per auto elettriche, nessuna multa e stallo occupato: da oggi ci può…

22 ore ago

Mi sono ritrovato con il conto a zero: tutta colpa di questa truffa spietata | Salvarsi è (quasi) impossibile

Mi sono ritrovato con il conto praticamente a zero per colpa di una truffa spietata:…

1 giorno ago

Ho sparso il pepe in ogni angolo della casa | Solo così ho risolto un problemone: erano 20 anni che cercavo un rimedio

Ho davvero sparso il pepe in ogni angolo della casa e, dopo 20 anni di…

1 giorno ago

“Non ricordo se ho chiuso il gas”: ecco il modo per azzerare ogni dubbio | È tanto semplice quanto geniale

Non ricordi se hai chiuso il gas? Esiste un trucco semplicissimo e geniale che può…

2 giorni ago