Gioie italiane – e comasche – ai Mondiali Under 23 di canottaggio a Sarasota, negli Stati Uniti. La prima giornata di finali, tuttora in corso, ha regalato per prime medaglie azzurre e lariane.
L’oro è arrivato grazie a Giorgia Pelacchi, portacolori della Canottieri Lario e il “Quattro con”. A bordo, oltre a Pelacchi, Claudia Destefani, Benedetta Faravelli, Laura Meriano e Diletta Diverio (timoniera). L’Italia ha preceduto Francia e Australia.
Stesso risultato per il “Quattro di coppia Pesi leggeri” donne, con l’Italia che ha dominato dall’inizio alla fine e che ha vinto con un margine nettissimo. Il merito va ad Arianna Noseda (Canottieri Lario, già iridata nel 2018), Greta Martinelli (Tremezzina), Silvia Crosio e Giulia Mignemi. Alle loro spalle, a oltre 6”, la Germania. Terzi, addirittura a 18”, gli Stati Uniti. Nella foto sopra, il podio.
Bronzo, invece, per il “Quattro con” con a bordo Matteo Della Valle, della Canottieri Moltrasio. La barca italiana è partita in testa e ha lottato fino al traguardo con Australia, Gran Bretagna e Nuova Zelanda. Ne è uscita una volata a quattro che ha visto prevalere l’Australia davanti alla Gran Bretagna e all’Italia (Mirko Cardella, Matteo Della Valle, Nunzio Di Colandrea, Matteo Sandrelli e il timoniere Filippo Wiesenfeld).
Ulteriori soddisfazioni tricolori, con le vittorie del “Due senza pesi leggeri” donne con Sofia Tanghetti e Maria Ludovica Costa e della stessa barca maschile con Riccardo Italiano e Raffaele Serio. Affermazione anche per il “Quattro di coppia pesi leggeri” di Giulio Acernese, Francesco Squadrone, Giacomo Costa e Alberto Zamariola.
Tra entusiasmi e smentite: l’intelligenza artificiale elabora trend, ma non batte l’imprevedibilità di Lotto, Superenalotto…
Non arrivano affatto buone notizie per gli italiani, tragedia di Ferragosto: chiude il più grande…
Weekend di bel tempo annunciato: ecco una selezione di eventi per vivere Como e il…
(ANSA) – ROMA, 15 NOV – Felix Auger-Aliassime ha scalzato Jannik Sinner dalla 10/a posizione…
Raid Pavia-Venezia: Guido Cappellini pronto a dare l’assalto alla “classica” delle motonautica nel 2022 per…
«Perché devo fare nomi? I nomi li stanno già facendo gli altri. Io al limite…