Azzurro Italia, lariani alle prove iridate. Negli Usa ai nastri di partenza il Mondiale Under 23

Marta Barelli

È stata la comasca Marta Barelli (Moltrasio, nella foto dal sito canottaggio.org) ad aprire i Mondiali Under 23 di canottaggio per l’Italia sul Nathan Benderson Park di Sarasota, negli Stati Uniti. Impegnata nella gara delle riserve in “Singolo femminile” la lariana si è resa protagonista di una prova punta a punta con le sue avversarie per il podio, che alla fine ha chiuso al secondo posto, alle spalle della neozelandese Stella Clayton-Green.
In America l’Italia schiera 42 atleti (28 Senior e 14 Pesi leggeri) che formano tredici equipaggi. Il programma delle competizioni prevede l’inizio delle eliminatorie oggi alle ore 9 locali, le 15 nel nostro Paese – tra la Florida e l’Italia vi sono 6 ore di fuso – mentre le finali si disputeranno in parte il 27, dalle 10.20 alle 12.30 (dalle 16.20 alle 18.30 in Italia), e in parte il 28 dalle 9.40 alle 12.20 (15.40-18.20).
Nei Pesi leggeri a rappresentare il remo comasco sono state convocate Arianna Noseda (Lario) e Greta Martinelli (Tremezzina), entrambe chiamate a bordo del “quattro di coppia”. A portare i colori del lago nel settore Senior Under 23 sono Jacopo Frigerio e Giorgia Pelacchi (Lario), Marta Barelli, Matteo Della Valle ed Elisa Mondelli (Moltrasio).
Oggi, intanto, tutto il gruppo olimpico, maschile e femminile, si ritrova al centro di Piediluco per effettuare gli ultimi 26 giorni di raduno preparatorio per affrontare le qualificazioni olimpiche in programma a Linz (Austria) durante il Campionato del Mondo che si svolgerà dal 25 agosto al 1° settembre.
Un collegiale al quale il direttore tecnico Francesco Cattaneo ha convocato, tra uomini e donne, 52 atleti e che servirà per definire ulteriormente le formazioni da iscrivere alla rassegna iridata.
I colori del Lago di Como saranno rappresentati da Aisha Rocek (Carabinieri- Lario), Filippo Mondelli (Fiamme Gialle-Moltrasio), Giorgia Pelacchi (Lario, che si aggregherà dopo i Mondiali Under 23 a Sarasota), Sara Bertolasi (Milano, consigliere della Lario), Pietro Ruta (Fiamme Oro) e Lorenzo Fontana (Menaggio).

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.