Categories: Ansa

Basket: con Petrucci e Meneghin ‘La comunicazione fa canestro’

(ANSA) – ROMA, 08 NOV – Cento anni per due istituzioni come l’Università Cattolica del Sacro Cuore e la Federpallacanestro. L’ateneo milanese e il Comitato regionale lombardo Federbasket hanno celebrato la ricorrenza con il convegno ‘La comunicazione fa canestro, un tiro da 100 punti’, nell’Aula Magna del complesso di Largo Gemelli. Tre relatori d’eccezione: il presidente Fip, Gianni Petrucci; il campionissimo Dino Meneghin; Marco Vittorelli, presidente dell’Openjobmetis e della Pallacanestro Varese, hanno inaugurato il Master ‘Comunicare lo sport’ dell’Università Cattolica con una lezione. L’iniziativa è stata introdotta da Paola Abbiezzi – direttore didattico del Master – e dal presidente della Fip lombarda, Giorgio Maggi. Tanti gli argomenti: dall’importanza della comunicazione al doppio ruolo atleti-studenti: “Il titolo del convegno è azzeccato: oggi se sei mediocre, ma sai comunicare, diventi bravo; se sei bravo, ma non comunichi, passi per normale – dice Petrucci -. Vittorie e sconfitte ce ne sono state tante: nel Preolimpico 2016 contro la Croazia dovevamo vincere e abbiamo perso, nel 2021 abbiamo sovvertito il pronostico, conquistando i Giochi ed espugnando il campo della Serbia. Gli atleti? Apprezzo quelli che studiano e hanno interessi nella vita”. L’esempio in chiave cestistica è quello di Giulia Rulli, che in estate ha vestito i colori azzurri alle Olimpiadi di Tokyo del 3 contro 3, e frequenta un Master alla Cattolica dopo la laurea. Dello sport come metafora di vita ha parlato Dino Meneghin, l’italiano più vittorioso di sempre (32 successi in Italia e in Europa a Varese e Milano): “Lo sport prepara alla vita e al lavoro, sotto questo profilo le sconfitte insegnano più delle vittorie. Al di là dei professionisti, c’è un vero e proprio esercito di praticanti: solo nel basket i tesserati sono 540 mila, ma in totale sono circa 20 milioni coinvolti. Se ci fosse un Partito dello Sport andremmo al Governo!”. L’intervento di Marco Vittorelli ha invece analizzato proprio il diverso rapporto che si crea tra sponsor e partner: “Openjobmetis agisce da tempo nel mondo dello sport, siamo stati sponsor anche di Marco Simoncelli, poi ci siamo concentrati sul basket”. (ANSA).

Ansa

Share
Published by
Ansa

Recent Posts

“L’IA fa vincere al Superenalotto?”: dalle vincite degli studenti al flop del giornalista, cosa può (e non può) fare

Tra entusiasmi e smentite: l’intelligenza artificiale elabora trend, ma non batte l’imprevedibilità di Lotto, Superenalotto…

8 ore ago

TRAGEDIA DI FERRAGOSTO: il più grande colosso bancario italiano chiude per sempre | “42 filiali non saranno più attive”

Non arrivano affatto buone notizie per gli italiani, tragedia di Ferragosto: chiude il più grande…

15 ore ago

Ferragosto sul Lario: sole, caldo e quattro idee tra città e lago

Weekend di bel tempo annunciato: ecco una selezione di eventi per vivere Como e il…

2 giorni ago

Ranking Atp: Sinner fuori da top10

(ANSA) – ROMA, 15 NOV – Felix Auger-Aliassime ha scalzato Jannik Sinner dalla 10/a posizione…

4 anni ago

Raid Pavia-Venezia 2022, Cappellini in pole-position

Raid Pavia-Venezia: Guido Cappellini pronto a dare l’assalto alla “classica” delle motonautica nel 2022 per…

4 anni ago

Mario Landriscina: «Se devo fare un nome, faccio il mio»

«Perché devo fare nomi? I nomi li stanno già facendo gli altri. Io al limite…

4 anni ago