Categories: Cronaca

Benzina alle stelle, il confronto tra Como e Chiasso

Prezzo della benzina alle stelle. Anche sul Lario si è superata ampiamente la quota di 1,6 euro al litro per la “verde” senza piombo e l’1,5 per il gasolio, anche al self-service.

Benzina alla stelle, i prezzi oggi a Como

Aumenti che hanno toccato pure la Svizzera, come si evince dalle stazioni di servizio di Chiasso, dove oggi la senza piombo veniva erogata a 1,399 euro e il gasolio a 1,467.

© TB | I prezzi benzina oggi a Chiasso

Prezzi inferiori rispetto all’Italia, ma assorbiti dalla carta sconto, che, ricordiamo, è di 23 centesimi al litro per chi vive entro i 10 chilometri dal confine (8 centesimi per il gasolio) e di 15 centesimi tra i 10 e i 20 chilometri (senza sconto gasolio).I valori registrati hanno riportato il costo del pieno ai massimi del luglio 2015.

Una salita che ha interessato tutto lo Stivale. L’elaborazione settimanale del Ministero per lo Sviluppo economico indica una media nazionale di 1,606 per la senza piombo e di 1,483 per il gasolio.

In Svizzera, invece, i prezzi alla pompa in Ticino sono inferiori rispetto agli altri Cantoni. Lo ha confermato una recente inchiesta del quotidiano zurighese “Blick” che ha rilevato come il costo nel Mendisiotto sia inferiore di circa 4 centesimi. Il motivo sarebbe che la benzina ticinese arriva direttamente dall’Italia. Pieno meno caro, ma non sull’autostrada A2, dove il prezzo rilevato dal Tcs (Touring Club Svizzero) è superiore fino a 25 centesimi.

Tornando al Comasco, la carta sconto continua a calmierare la concorrenza da una parte all’altra del confine. Ora preoccupa gli addetti ai lavori il possibile aumento dell’Iva, come evidenzia Daniela Maroni, presidente provinciale e vicepresidente nazionale della federazione dei gestori dei distributori di carburanti. «Con il balzello dell’Iva al 24,2% previsto nel 2019 si dovrebbe rivedere sicuramente lo sconto» spiega.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

1 mese ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

1 mese ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

1 mese ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

1 mese ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

1 mese ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

1 mese ago