Bersaglieri in mostra alla casa di riposo

alt

Lomazzo – Per i 105 anni di Ermelinda Cecamore

(l.o.) “Il Corpo dei Bersaglieri nella storia”, la mostra allestita nel salone all’ingresso della casa di riposo di Lomazzo, non passa certo inosservata. La rassegna, inaugurata ieri mattina, raccoglie una serie di cimeli storici della famiglia di Ermelinda Cecamore, la nonna ospite dalla struttura che martedì taglierà l’importante traguardo dei 105 anni.
Il papà della signora ultracentenaria, Giovanni, partecipò a vari scontri bellici: dal 1900 al 1903 fu bersagliere durante la rivolta

dei Boxer in Cina. Nella seconda guerra mondiale è stato invece cavaliere di Vittorio Veneto. Queste sue esperienze militari sono diventate oggetto della mostra, aperta al pubblico, allestita in questi giorni nella struttura di via del Laghetto per volontà della famiglia in occasione del 105° compleanno di Ermelinda Cecamore.
Tra i cimeli anche la locandina di “55 giorni a Pechino”, il film del ’63 con Ava Gardner e Charlton Heston che affronta la ribellione dei Boxer del 1900 che ha vissuto in prima persona il papà di nonna Ermelinda. Ieri, alla sua festa, tra i tanti amici e i parenti c’erano anche alcuni esponenti dell’Associazione Corpo dei Bersaglieri che anno dopo anno le fanno sentire il loro affetto e la loro vicinanza.

Nella foto:
Ermelinda Cecamore (nella foto Dps) martedì compirà 105 anni

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.