Blevio, il “Parco Mosaici” svelato il 10 giugno

in mostra a como

Domenica 10 giugno alle 11 nel Parco a lago del Comune di Blevio in località Girola l’amministrazione locale organizza la presentazione delle nuove opere che saranno collocate nel Parco Mosaici.

Un’opera del Parco Mosaici di Blevio
Un’opera del Parco Mosaici di Blevio

I mosaici diventeranno da 14 a 26. Le prime opere erano state realizzate dalle scuole da artisti grazie a due bandi comunali pubblicati nel 2015 e 2016. I 12 mosaici che vengono svelati domenica 10 sono frutto del bando dello scorso anno. Quattro sono stati realizzati da artisti provenienti da Como e da altre provincie italiane, due arrivano dal Centro Diurno di Cerbaiola e sei dalle scuole di Blevio, Torno e Como Albate.
“Il progetto del Comune punta a collegare il lago con i giardini comunali grazie a percorsi dove i mosaici accompagnano i visitatori – spiega la curatrice Tiziana Tettamanti – Nel tempo, grazie alle opere selezionate e a quelle realizzate nei laboratori scolastici, Blevio si arricchirà sempre più di queste forme di espressione artistica che sono particolarmente adatte agli spazi esterni e che, grazie a diverse tecniche, consentono molteplici soluzioni espressive sia per le immagini che per i materiali utilizzati. Ben 22 delle 26 opere si trovano nell’area prossima all’attracco dei battelli”.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.