Categories: Notizie locali

Bonifica della Ticosa, a luglio pronto il nuovo bando

Ticosa, il nuovo bando dovrebbe essere pronto entro luglio.Il tutto, ovviamente, salvo ulteriori complicazioni che, nella vicenda della bonifica dell’ormai famosa cella 3, sono all’ordine del giorno. In ogni caso a tracciare l’iter di quello che dovrebbe essere il futuro della travagliata operazione Ticosa è il sindaco di Como Mario Landriscina. «L’intenzione è di agire rapidamente e arrivare alla riproposizione del bando. Obiettivo è quello di eseguire quanto è necessario entro il mese di luglio», spiega il sindaco.

A tal proposito va ricordato come ormai lo scorso mese di aprile una serie di errori commessi dagli uffici, proprio nel redigere il bando per l’affidamento degli interventi per l’ultima porzione di terreno da bonificare avevano stoppato la procedura, congelando il destino della Ticosa. Fatto al quale era anche seguito il ricorso al Tar della prima classificata alla gara, la società Eco.ste.ma – notificato al Comune il 20 aprile scorso – promosso per ottenere l’annullamento del provvedimento con cui il primo classificato era stato dichiarato decaduto dall’aggiudicazione del bando. «Adesso si deve riaccelerare – dice il sindaco – Sono necessari alcuni passaggi, primo tra tutti il rifinanziamento dell’opera. Le risorse ci sono sempre, nessun rischio in tal senso, questo va chiarito subito a scanso di equivoci, ma bisogna eseguire un fondamentale passaggio procedurale consistente in una variazione di bilancio utile proprio per rifinanziare l’intervento. Fatto questo realizzabile entro luglio. Subito dopo gli uffici sono già pronti a emettere il nuovo bando», spiega Landriscina.

Intanto, sul ricorso al Tar «è da ritenere che l’annullamento della procedura di gara e degli atti consequenziali abbia determinato la sopravvenuta carenza di interesse e la cessata materia del contendere, perché l’annullamento della gara implica anche l’annullamento degli atti tra cui l’aggiudicazione e quindi anche la decadenza», sostiene Landriscina.Dunque, appena avverrà il rifinanziamento dell’opera «verrà emesso subito il nuovo bando che riproporrà i contenuti di quello vecchio, ovviamente eliminando quella serie di errori procedurali che hanno causato i problemi». Errori che, va ricordato, hanno portato all’annullamento della gara da oltre 4 milioni di euro per la bonifica dei terreni dell’ex tintostamperia.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Eccesso di velocità, se non vuoi la multa usa la “frase magica” | Nessuno potrà dirti nulla: ti chiedono scusa e ti lasciano andare

Eccesso di velocità e paura della multa? In alcuni casi una frase può salvarti il…

16 ore ago

Lavastoviglie, 9 persone su 10 sbagliano tutto | “Mai aprirla a fine ciclo”: il perché è sconvolgente

Lavastoviglie, 9 su 10 sbagliano il gesto finale: mai aprirla a fine ciclo, il motivo…

19 ore ago

Allarme bonifici, avviso delle banche | Da questa data non si potranno più fare: ecco il motivo e le possibili alternative

Allarme bonifici: le banche avvisano che in questi giorni i trasferimenti di denaro saranno bloccati…

24 ore ago

1° gennaio 2026: rivoluzionato per sempre il bollo auto | Pessima notizia per un mare di italiani

Dal 1° gennaio 2026 il bollo auto cambia davvero: nuove regole e meno esenzioni, per…

2 giorni ago

Internet, hai riscontrato problemi di connessione? Da oggi ti spetta un rimborso | Fino a ieri non lo sapeva nessuno

Se la connessione fa i capricci non è sfortuna: per i disservizi prolungati può scattare…

2 giorni ago

Codice della Strada, qui è vietato sostare | Non è presente alcun divieto: ma se ti fermi ti distruggono l’auto

Sosta consentita o no? C’è un punto in cui fermarsi con l’auto è un azzardo:…

2 giorni ago