Categories: A054

Borsa: Milano sale prima della pausa natalizia, bene energia

(ANSA) – MILANO, 23 DIC – Ottima seduta per la Borsa di Milano prima della lunga pausa natalizia: l’indice Ftse Mib ha chiuso in aumento dell’1,31% a 22.130 punti, l’Ftse All share in rialzo dell’1,32% a quota 24.102. Un risultato di giornata sostanzialmente in linea con le altre Borse europee, che si stanno apprestando a chiudere l’anno però in ordine sparso: Francoforte è l’unica in positivo dal primo gennaio, con un aumento comunque limitato al 2%, mentre Piazza Affari segna un ribasso complessivo del 6%. Segue Parigi in calo del 7%, con Londra e Madrid più pesanti che registrano un ribasso nel corso del 2020 del 14%. Prima dello stop di quattro giorni consecutivi, il listino azionario milanese ha comunque registrato acquisti in crescendo, con Bper e Cnh che hanno chiuso in rialzo di oltre il 3%. Sulla ripresa del prezzo del petrolio a 48 euro sul mercato di New York bene tutto il settore energia: Saipem ha segnato un aumento finale del 2,9%, Tenaris del 2,7%, Eni del 2,6%, Enel e Snam del 2,4%. Nonostante qualche tensione nei titoli di Stato europei, bene anche il comparto bancario, dove spiccano Unicredit (+2,2%) e Mediobanca, salita del 2,1% finale. Tra gli industriali bene Leonardo (+2,2%), con Tim salita di due punti percentuali. Cali sensibili solo per Amplifon e Diasorin, scesi di oltre un punto percentuale, mentre fuori dal paniere a elevata capitalizzazione di Piazza Affari positiva Mediaset (+0,5%) dopo che l’a.d. Pier Silvio Berlusconi ha ribadito al Cda di voler trovare un’intesa con Vivendi ma di voler farsi pagare tutti i danni. Vendite sulla Juventus dopo la pesante sconfitta casalinga con la Fiorentina: il titolo della società bianconera è sceso del 3% a 0,81 euro finali. (ANSA).

Ansa

Share
Published by
Ansa

Recent Posts

Ecobonus verso la fine: il taglio che spaventa famiglie e imprese | Svelati tutti i rischi

La possibile riduzione degli incentivi per le ristrutturazioni e l’efficienza energetica accende l’allarme: senza l’Ecobonus,…

13 ore ago

Kiwi, ancora li mangi senza buccia? Sei rimasto l’unico a farlo | È la parte più nutriente del frutto

Potresti perdere una parte sorprendentemente ricca di nutrienti del tuo frutto quotidiano: la buccia del…

16 ore ago

Over 65 in festa, maxi sconti in tutta la Lombardia | Con questo requisito dimezzi le spese

La Lombardia introduce agevolazioni senza precedenti per gli over 65, che con un requisito economico…

21 ore ago

L’Italia fa un salto nel futuro: arrivano gli insetti nei supermercati (e sulle nostre tavole) | Si tratta di prodotti comunissimi

L’autorizzazione all’utilizzo di nuovi insetti commestibili apre una fase inedita per il mercato alimentare italiano…

2 giorni ago

Soffri d’insonnia? Questa verdura è la soluzione | Da quando la mangio a cena dormo come un angelo

Questa verdura, spesso considerata un semplice contorno, rivela proprietà sorprendenti quando si parla di riposo…

2 giorni ago

Gratta e Vinci, esiste un trucco infallibile | La fortuna non c’entra nulla: dipende tutto da questo dettaglio

Il vero “trucco infallibile” dei Gratta e Vinci non è nascosto in qualche sistema segreto,…

2 giorni ago