La proposta del consigliere di Fratelli d’Italia
Marco Butti, consigliere di Fratelli d’Italia scrive al sindaco di Como Mario Lucini e all’assessore Daniela Gerosa affinché in questi giorni di maltempo si possa viaggiare gratuitamente sui mezzi pubblici. “Gentili sindaco e assessore – scrive Butti – stante l’emergenza viabilistica con la totale paralisi di tutte le arterie viabilistiche di accesso al capoluogo (Napoleona, Bellinzona, Borgovico, Oltrecolle, san fermo e Rienza, Torno) alla causa della straordinaria ondata di maltempo, con la presente desidero avanzarvi la proposta di intervenire con tutte le società che gestiscono il trasporto pubblico, al fine di garantire l’utilizzo gratuito su tutti i mezzi che portano nel capoluogo.
Trattandosi di una vera e propria emergenza credo doveroso che, fino alla fine dell’emergenza, le varie società a partecipazione pubblica, sia quelle che vedono la presenza del Comune, sia le altre (es Trenord) si facciano carico di un supporto alla cittadinanza. Spero che questa proposta possa essee presa in debita considerazione”.
Nella serata di lunedì è arrivata la risposta di Daniela Gerosa, assessore alla Mobilità: “L’ipotesi di introdurre la gratuità sui mezzi di trasporto pubblico non pare la strada giusta. Concordiamo sulla necessità di usare il più possibile i mezzi pubblici, specialmente di fronte al traffico congestionato, ma adesso anche il trasporto pubblico è sotto pressione e la gratuità, paradossalmente, rischierebbe di peggiorare il servizio dimensionato sull’utenza “normale”. Servirebbe un potenziamento temporaneo sulle tratte in maggiore sofferenza ed è questa la direzione in cui ci stiamo muovendo in collaborazione con le aziende di trasporto pubblico”.
Quando arriva l'inverno dobbiamo fare i conti con i termosifoni accesi che hanno un certo…
Pranzi cancellati e insegnanti a stomaco vuoto e tutto per "contenere i costi". Scoppia la…
Massima attenzione, con gli affitti non si scherza: basta un piccolo errore, che si rischia…
Le vacanze di Natale di quest'anno saranno più lunghe del solito: ogni regione ha già…
Il Bonus Pulizie fa tirare un sospiro di sollievo a migliaia di lavoro. Chi svolge…
Fai attenzione la prossima volta che prelevi al bancomat: molti cittadini sono già cascati in…