Calano i contagi, non i morti, altri 26 in un giorno sul Lario

Rapporto tamponi/positivi al 12
Asst Lariana ha presentato ieri ad Ats Insubria un progetto per la sperimentazione di un Centro Territoriale Covid nell’ex Sant’Anna

Ai numeri finalmente bassi sul fronte dei tamponi positivi al Covid in provincia di Como, 3 quelli comunicati ieri da Regione Lombardia, fa da contraltare l’alto numero dei decessi, 26 registrati in un solo giorno per 1.133 dall’inizio della pandemia. A conferma che la curva delle croci sarà l’ultima a scendere.

Negli ospedali
Il totale delle persone ricoverate nelle strutture dell’Asst Lariana è di 412. Sono 323 i pazienti Covid al Sant’Anna, 48 a Cantù, 26 a Mariano e 18 in via Napoleona. I pazienti in terapia intensiva sono 25 a San Fermo e 6 a Cantù. Ieri mattina c’erano anche 6 persone al pronto soccorso al Sant’Anna e 14 a Cantù in attesa di ricovero.

Il progetto di Asst lariana
Asst Lariana ha presentato ieri ad Ats Insubria un progetto per la sperimentazione di un Centro Territoriale Covid. La proposta prevede l’apertura di un ambulatorio al piano terra dell’edificio 53 in via Napoleona, lo stesso che al primo piano ospita la Degenza di Comunità per pazienti Covid pauci-sintomatici, vicinanza che garantisce la possibilità di ottimizzare risorse umane e strumentali. Gli spazi saranno adibiti per l’accettazione del paziente (del quale non è ancora stata accertata la positività), l’esecuzione del tampone e di una radiografia toracica, e con studi medici per la visita e la refertazione degli esami.

La Svizzera
Il Canton Ticino ieri ha registrato 128 positivi al virus e 4 decessi.
La percentuale dei tamponi positivi rispetto agli esami effettuati è del 24%, doppia rispetto a quella lombarda.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.