Curioso destino per i campioni del mondo di calcio comaschi. Dopo che Gianluca Zambrotta è stato confermato sulla panchina del Chiasso, anche Claudio Gentile (iridato nel 1982 in Spagna) nella prossima stagione sarà alla guida di una formazione elvetica. L’ex difensore ed ex allenatore dell’Italia Under 21 nel campionato 2014-2015 sarà infatti alla guida del Sion. La presentazione ufficiale è stata fissata per martedì prossimo a Martigny, nella sede della società, che militerà nella Super League, la massima serie rossocrociata.
“Ho scelto Gentile – spiega il presidente Christian Constantin – perché ha formato la generazione di giocatori che ha poi conquistato il titolo di campione del mondo nel 2006. Possiede rigore, esperienza e senso tattico. Potrà fare molto per la nostra squadra, tra le più giovani della Svizzera”.
“Gentile ha firmato con noi un contratto di due anni – ha spiegato ancora il massimo dirigente – nel’ottica di far crescere i nostri ragazzi, la nuova generazione che abbiamo trasferito in prima squadra. Non va poi dimenticato che è nato in Africa, in Libia, e quindi ha uno spirito di apertura a tutte le culture”.
Il Sion è la squadra che un paio di stagioni fa aveva ingaggiato, prima come giocatore e poi come allenatore, Rino Gattuso, e aveva come direttore sportivo l’ex Como Marco Degennaro, ora al Chiasso.