Categories: Sport

Calcio Como, i primi avversari dilettanti puri: i giocatori studiano e lavorano

Squadre di dilettanti, nel vero senso del termine, che si allenano alla sera, con i giocatori che sono in prevalenza studenti e lavoratori. Questa la scheda delle prime avversarie del Como, nel caso in cui la squadra lariana alla fine dovesse ritrovare per davvero a giocare in serie D.Il discorso vale per l’Ambrosiana (esordio in teoria il 16 settembre) e per lo Scanzorosciate, che sarà ospite dei lariani domenica 23 settembre.

L’Ambrosiana ha lo stesso nome che portò l’Inter tra 1928 e 1945, ma ha ben poco in comune con la società nerazzurra. Anzi. Il club veronese ha i colori rossoneri e ha un diavolo nel suo logo.Una trasferta appetibile per motivi enogastronomici, visto che la Valpolicella è terra di famosi vini ed è la patria di un apprezzatissimo piatto tipico come il risotto all’amarone.

«Siamo alla seconda stagione in serie D – spiega Mattia Bergamaschi, il direttore sportivo dell’Ambrosiana – e il nostro obiettivo è di conquistare la salvezza. Non sarà facile, visto che il girone B sulla carta si presenta molto competitivo».

Una squadra decisamente legata al territorio: «Con noi abbiamo un croato e un brasiliano – spiega ancora il direttore sportivo rossonero – ma per il resto la rosa è composta da ragazzi del Veronese, per la maggior parte studenti, ma non manca anche qualche lavoratore. I nostri allenamenti, infatti, si svolgono alla sera».

Allenatore è Tommaso Chiecchi, veronese come il suo vice Stefano Garzon. Entrambi hanno trascorsi in squadre di serie B e C.«Per tutti noi sarà una bella esperienza incontrare una formazione blasonata come il Como e scende in campo allo stadio Sinigaglia – conclude Bergamaschi – anche se in ogni caso dobbiamo attendere il 13 settembre. Stiamo alla finestra e attendiamo le decisioni del Tar».Allenamenti alla sera e giocatori lavoratori o studenti. Il capitano Michele Rota, ad esempio, è un impiegato). Vale anche per lo Scanzorosciate, squadra di un paese a 5 chilometri da Bergamo, dai colori sociali giallorosso, proprio quelli della città. E la rosa non tradisce le aspettative: tutti i cognomi sono chi chiara marca orobica.

«Per noi già giocare in Eccellenza era come essere in Champions.. figuriamoci in serie D – sostiene il vicepresidente Giordano Chiesa – La nostra società è stata fondata nel 1967 e fa parte di una polisportiva che comprende anche basket, pallavolo e tennis».

«La storia è quella di un club che ha militato fra Prima e Seconda categoria, al massimo in Promozione – aggiunge il dirigente – Poi abbiamo avuto questa crescita che ci ha portato fino alla D, un torneo che posso definire “border line”, con realtà come la nostra, dilettantistiche, e grandi società come il Como o il Mantova».Una curiosità: dirigenti, tecnici e giocatori dello Scanzorosciate si muovono con mezzi propri. «Raramente noleggiamo un pullman, cosa che penso faremo per la partita dello stadio Sinigaglia, in un impianto dove sono passati grandi giocatori – conclude il vicepresidente – Per noi sarà sicuramente una esperienza emozionante e gratificante, anche se alla fine quando scenderemo in campo penseremo a fare bene, come è giusto».

Redazione

Recent Posts

Codice della Strada, qui è vietato sostare | Non è presente alcun divieto: ma se ti fermi ti distruggono l’auto

Sosta consentita o no? C’è un punto in cui fermarsi con l’auto è un azzardo:…

5 ore ago

È la meta preferita dagli influencer italiani | In inverno vanno tutti qui: divertimento e relax in un luogo solo

È la meta preferita dagli influencer italiani in inverno: qui si concentrano divertimento e relax…

21 ore ago

Auto elettriche, addio alle colonnine | Cambia il metodo di ricarica: non servirà nemmeno la spina

Auto elettriche senza colonnine e senza spina: l’idea è ricaricare direttamente mentre si guida. Ecco…

24 ore ago

Fughe del pavimento annerite, questo prodotto le sbianca all’istante: qualche spruzzo e il gioco è fatto | Ce l’hai in casa al 100%

Fughe del pavimento nere? C'è un prodotto che le sbianca al volo: pochi spruzzi e…

1 giorno ago

Pneumatici, occhio a questo segnale | Stai rischiando la vita e non lo sai: FERMATI ISTANTANEAMENTE

Pneumatici, basta ignorare un piccolo segnale per rischiare tutto: se lo avverti mentre guidi devi…

2 giorni ago

Lavoro, hai bisogno di una seconda entrata? Puoi ottenerla direttamente da casa: serve solo una connessione wi-fi

Se hai bisogno di una seconda entrata puoi ottenerla da casa: ti bastano solo un…

2 giorni ago