Campagna antinfluenzale. Oltre 3mila persone vaccinate

Vaccinazioni

Buona partenza per la Campagna antinfluenzale 2018-2019, partita lo scorso 6 novembre. Lo comunica Ats Insubria, che parla di una significativa adesione, soprattutto da parte dei soggetti per i quali il vaccino è raccomandato e gratuito.
Nella Asst Lariana, nella prima settimana di campagna, si sono sottoposti alla vaccinazione 3218 persone, 406 di età inferiore ai 65 anni, 2812 over 65. La vaccinazione antinfluenzale è destinata in particolare agli over 65, alle persone affette da patologie che aumentano il rischio di complicanze da influenza, come il diabete e le cardiopatie, a chi ha frequenti contatti con malati, alle donne in gravidanza oltre il primo trimestre di gestazione, ai medici e personale sanitario, alle forze di polizia e vigili del fuoco, ai donatori di sangue.
In questi giorni Ats Insubria sta recapitando le cartoline personalizzate a coloro che compiono 65 anni e che entrano in una fase della vita che richiede maggior protezione.
L’invito è rivolto a 16.400 cittadini della classe 1953 e residenti sul territorio, che possono effettuare gratuitamente, anche se in buona salute, l’antinfluenzale, oltre alla vaccinazione anti-pneumococcica, efficace protezione contro polmoniti, meningiti, sepsi, batteriemie e otiti causate dal batterio pneumococco e, da quest’anno, anche la vaccinazione anti herpes zoster.
Ats rende noto che nel 2017, a campagna antinfluenzale conclusa, il dato complessivo di adesione alla vaccinazione antinfluenzale per i nati nel 1952 è stato del 20,3%; nel territorio di Como la partecipazione è stata più alta e ha toccato il 26,5%.
Fino al prossimo 6 dicembre sarà possibile effettuare la vaccinazione nel poliambulatorio di via Napoleona, il martedì e il giovedì dalle 10.30 alle 12, e nei presidi territoriali di Olgiate, Lomazzo, Fino, Cantù e Ponte Lambro, oppure dai medici di medicina generale e dai pediatri di libera scelta.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.