Domani, mercoledì 3 ottobre alle ore 20,30 si terrà a Campione nella Chiesa di Santa Maria dei Ghirli, un concerto di solidarietà con i lavoratori ed i bambini di Campione.
I musicisti svizzeri Roberto Maggini alla chitarra e Pietro Bianchi al violino e alla ghironda (antico strumento musicale) hanno voluto offrire la loro musica alla comunità Campionese, nella grave crisi che sta attraversando (in particolare i lavoratori del Casinò e del Comune ed i bambini che hanno visto chiuso il loro asilo).
La Rete Due della Radio della Svizzera Italiana, registrerà la serata per la trasmissione Quilisma , che si occupa di musica dal Medioevo al Rinascimento.
L’iniziativa è improntata dalla storia di comunanza e solidarietà che hanno avuto per secoli gli artisti e i paesi del Lago Ceresio.
L’architetto Dario Banaudi farà una breve conferenza introduttiva sulla storia del Santuario e soprattutto l’Opera di Isidoro Bianchi , che come Architetto e Pittore ha dato alla Chiesa la sua immagine attuale, densa di spiritualità e simbolismo , attraverso le immagini e un metodo compositivo antico che sottende la Geometria Tradizionale.
L’ingresso è ad offerta libera. Il ricavato sarà donato all’Asilo Volontario che alcune maestre hanno offerto ai bambini campionesi.
Un nuovo “canone” entra nelle spese fisse degli italiani. Dopo quello televisivo, ora si parla…
Slitta la quattordicesima. Il governo prepara una misura che cambierà il reddito di milioni di…
La cucina di Como ha eccezionali peculiarità che affondano le radici nella tradizione. Dovete assaggiare…
Se pensi che per ottenere la patente di guida universale basti solo superare il canonico…
Fare la spesa oggi è diventata una sfida, ma c'è chi ha scoperto dove risparmiare.…
Problema scolastico a Como. Le scuole Corridoni e De Calboli verso la chiusura, questo fa…