Categories: Notizie locali

Candidati a sindaco: il Pd fa i nomi ma evita la parola “primarie”

Nomi e cognomi dei candidati ci sono tutti, compresi quelli dell’ultimo arrivato in ordine di tempo, Maurizio Traglio. La parola “primarie” però manca. Il segretario provinciale del Partito Democratico, Angelo Orsenigo, si limita a parlare di «leale dibattito, aperto a tutte le realtà civiche e partitiche che fanno riferimento all’area del centrosinistra». Una scelta dettata dall’esigenza di non scontentare quella parte della coalizione refrattaria alle primarie, che vede schierato, come possibile candidato alla carica di sindaco, l’assessore all’Ambiente, Bruno Magatti, esponente di Paco-Sel.

I nomi, innanzitutto. Orsenigo li mette nero su bianco nel comunicato a sua firma diffuso nel tardo pomeriggio di ieri. «Sto concludendo in queste ore – premette il segretario provinciale dei Dem – una serie di confronti con le figure che, con modalità e forme diverse, sono emerse quali possibili leader di una coalizione di centrosinistra in vista delle prossime elezioni amministrative per il Comune di Como».

Poi l’elenco dei partecipanti alle prossime primarie, che il segretario regionale del Pd, Alessandro Alfieri, ha detto che si terranno a marzo. «Visto che non stiamo giocando – scrive Orsenigo – faccio nomi e cognomi dei miei interlocutori in questa fase: Giuseppe Battarino, Roberta Marzorati, Alessandro Tarpini, Maurizio Traglio, Bruno Magatti, Marcello Iantorno e Gioacchino Favara. A fianco di questi nomi ve ne sono molti altri, non meno importanti, pronti ad assumere un ruolo di rilievo in questa avventura».

Il numero uno lariano del Pd spende poi parole di apprezzamento per tutti. «In tutti loro, nessuno escluso, ho trovato le giuste motivazioni necessarie ad affrontare una simile sfida e ognuno di essi, ciascuno a proprio modo, ha in sé doti capaci di interpretare il ruolo di una candidatura valida e competitiva». Orsenigo rivendica poi il fatto che spetta a lui scegliere le modalità per individuare il candidato sindaco per Como. «Certo del fatto che nessuna risorsa possa essere trascurata – sottolinea – il mio compito, affidato a me e a me soltanto dai vertici del mio stesso partito, sarà ora indicare quale possa essere la migliore strada che porti alla individuazione del candidato sindaco, senza disperdere il patrimonio umano, professionale e politico che ha arricchito questa fase di esplorazione».

Nei prossimi giorni, spiega Orsenigo, «sarà mia premura addivenire alla soluzione migliore, in linea con quanto scaturirà anche dalla discussione interna al Pd, forza politica che ha nella propria stessa natura la capacità di confronto e di sintesi che soltanto i grandi partiti possono permettersi». Quindi un attacco al centrodestra, che ha scelto come candidato Mario Landriscina senza far ricorso alle primarie. «C’è chi i candidati li sceglie a tavolino e li impone ai propri iscritti e chi, come noi, magari seguendo percorsi più faticosi, preferisce arrivare ad essi soltanto dopo un leale dibattito, aperto a tutte le realtà civiche e partitiche che fanno riferimento all’area del centrosinistra». Infine, la conclusione. «Sono certo che questa fatica iniziale andrà a beneficio della scelta finale e, Le primarie del Partito Democratico dovrebbero tenersi, secondo le indicazioni del segretario regionale Alessandro Alfieri, nel mese di marzo dunque, della città».

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Lavoro, hai bisogno di una seconda entrata? Puoi ottenerla direttamente da casa: serve solo una connessione wi-fi

Se hai bisogno di una seconda entrata puoi ottenerla da casa: ti bastano solo un…

3 ore ago

Friggitrice ad aria, questi alimenti sono VIETATI | Se ci provi combini un disastro: ecco di quali si tratta

Friggitrice ad aria, ci sono alimenti che sono praticamente vietati: se li metti nel cestello…

8 ore ago

Zona di ricarica auto elettriche: da oggi ci può parcheggiare chiunque | Non scatta nessuna multa

Zona di ricarica per auto elettriche, nessuna multa e stallo occupato: da oggi ci può…

24 ore ago

Mi sono ritrovato con il conto a zero: tutta colpa di questa truffa spietata | Salvarsi è (quasi) impossibile

Mi sono ritrovato con il conto praticamente a zero per colpa di una truffa spietata:…

1 giorno ago

Ho sparso il pepe in ogni angolo della casa | Solo così ho risolto un problemone: erano 20 anni che cercavo un rimedio

Ho davvero sparso il pepe in ogni angolo della casa e, dopo 20 anni di…

1 giorno ago

“Non ricordo se ho chiuso il gas”: ecco il modo per azzerare ogni dubbio | È tanto semplice quanto geniale

Non ricordi se hai chiuso il gas? Esiste un trucco semplicissimo e geniale che può…

2 giorni ago