Cantoni, Gaffuri (Pd): “Maroni vuole dividere Como per salvare Varese”

Luca Gaffuri Luca Gaffuri

<Maroni vuole smembrare la provincia di Como per una convenienza politica e finanziaria>. All’indomani della lettera con la quale il governatore regionale dice di non aver ancora deciso nulla sull’assetto dei futuri cantoni, che potrebbero sostituire le province, il consigliere regionale del Pd Luca Gaffuri va all’attacco.
Un attacco che fa parte di una strategia politica più ampia: oggi il Partito Democratico di Como ha lanciato una campagna contro l’ipotesi di smembramento del lago, che – nelle ipotesi emerse fino ad ora – verrebbe diviso tra i futuri cantoni di Sondrio e Varese.
Mentre il partito avvia una campagna sui social network con lo slogan “maronicapiscila”, Gaffuri fa intendere che Maroni vuole dividere Como per salvare i conti Varese. <Il lago di Como deve rimanere unito – ha aggiunto poi il segretario provinciale, Angelo Orsenigo – possiamo ragionare di includere altre zone, ma il punto di partenza dev’essere l’unità di Como e Lecco>. <Anche nella lettera di ieri – ha concluso la deputata Chiara Braga – non è emerso con sufficiente chiarezza un accantonamento dell’ipotesi di un lago diviso. Perciò non dobbiamo abbassare la guardia>.

 

Articoli correlati