Cantù, i numeri dei giocatori per la nuova stagione

Jaime Smith

Il criterio con cui i giocatori di uno sport di squadra scelgono il numero della propria maglia è variabile e molto personale. Di frequente, prevalgono gli omaggi ai grandi campioni, la scaramanzia, o un ricordo legato agli inizia della carriera nel basket.
Il discorso si è rinnovato anche quest’anno con gli atleti della Pallacanestro Cantù. Con l’ultima firma di Jazz Johnson si è chiuso il mercato della S.Bernardo; è quindi tempo di pensare alle casacche 2020-2021.
Donte Thomas ha sempre giocato con l’1 sia al liceo sia all’università. Nel 2018, poi, la perdita di un caro amico che aveva sempre indossato quel numero ha indotto Thomas a non volersene più separare.
L’amicizia ha influito anche sulla scelta di Sha’markus Kennedy, centro statunitense, che ha invece chiesto il 3 per rappresentare l’intenso legame tra lui e due compagni d’infanzia. Numero 8 per James Woodard, indossato durante la sua stagione da esordiente. La decisione di tenerlo a Cantù è pure un modo per celebrare la memoria di Kobe Bryant.
Scelta legata a un’icona anche per il lungo italo-camerunense Jordan Bayehe che ha optato per il 23, in onore di Michael Jordan, suo idolo da ragazzino. Il 22 dell’altro statunitense Jazz Johnson è invece per il papà e per la mamma, nata il 22 ottobre.
I due giocatori ritornati a Cantù, Maarten Leunen e Jaime Smith (nella foto) hanno optato per numerazione della loro prima volta in biancoblù: numero 10 per “Maarty” (suo sin dai tempi del college) e 2 per Smith che lo ha visto protagonista proprio con Cantù nel campionato 2017-2018. Conferme anche per lo “zoccolo duro” della scorsa stagione: per Gabriele Procida sarà ancora con il 9, scelto senza una particolare ragione, mentre Andrea La Torre vestirà la canotta 11 per la terza annata consecutiva; Biram Baparapè avrà il 25, in onore dell’ex compagno di squadra e mentore JaJuan Johnson. Infine, il 32 di Andrea Pecchia in assenza dell’abituale 6, ritirato dal club canturino per il compianto “Chicco” Ravaglia.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.