Categories: Cronaca

Cantù, la reazione di Morabito, il principale imputato: «Me l’aspettavo»

«Ci sentivamo già sul patibolo. Ce l’aspettavamo. Non avevamo grandi speranze». Pochi minuti dopo la sentenza che ha sancito la presenza in piazza Garibaldi della ’ndrangheta, Giuseppe Morabito, il principale imputato, colui per cui erano stati chiesti – e poi sono stati concessi – 18 anni di carcere, ha voluto parlare con il proprio avvocato Tommaso Scanio.Una telefonata ricevuta direttamente nell’aula della Corte d’Assise di Como dove era stato predisposto un sistema di comunicazione con le carceri dove i detenuti si trovavano per seguire le udienze.

Così Morabito ha potuto parlare con l’avvocato per confrontarsi su quanto avvenuto poco prima.Nessuna sorpresa, tuttavia. «Ero sul patibolo, già lo sapevo che sarebbe andata così», avrebbe riferito all’avvocato Scanio che lo ha assistito nel corso del processo. «Le accuse per le risse ci stanno, e alcune le hanno anche ammesse, però noi continuiamo a non vedere l’associazione», ha aggiunto il legale. E su questo punto proseguirà la battaglia.Morabito è stato condannato per l’associazione di stampo mafioso con Domenico Staiti e Rocco Depretis. A pena espiata – come è stato deciso dai giudici – verranno sottoposti alla misura di sicurezza della libertà vigilata per la durata di tre anni.Il nipote del boss “U Tiradrittu” non si era sottratto – come tutti gli altri imputati – all’esame e alle domande dell’accusa.«Mio nonno l’ho visto solo in galera. Prima era latitante, poi lo arrestarono – aveva detto al Collegio – Negli ultimi mesi per tutti sono diventato ’ndranghetista, così mi dicono. Ma fino al giorno prima non avevo mai avuto problemi con nessuno. Ludovico Muscatello (il nipote del boss di Mariano, ndr)? Per me era un fratello, nel senso di un amico. L’ho visto crescere. Ma ero più amico di Mirko Pagani, il titolare della discoteca “Spazio”».

Ovvero il locale che era anche il cuore delle attività notturne che ruotavano attorno a piazza Garibaldi e che, secondo la Dda, gli imputati volevano monopolizzare e controllare.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Svolta epocale patente, introdotto il SECONDO ESAME PRATICO | Dovrai farlo anche se l’hai già presa

Se pensi che per ottenere la patente di guida universale basti solo superare il canonico…

2 ore ago

Statistico italiano fa la media di tutti i prezzi e scopre che il supermercato italiano più conveniente è questo | Con 14 euro riempi il carrello

Fare la spesa oggi è diventata una sfida, ma c'è chi ha scoperto dove risparmiare.…

4 ore ago

Como rimane senza scuole? | Corridoni e De Calboli verso la chiusura

Problema scolastico a Como. Le scuole Corridoni e De Calboli verso la chiusura, questo fa…

4 ore ago

Una scomparsa misteriosa, cadaveri nei boschi e escursionisti in panico | Il volto inquietante della montagna comasca

Fine settimana da incubo sul Lario. Un episodio che funge da monito per non sottovalutare…

4 ore ago

Ultim’ora Codice della Strada: addio al diesel a partire da questo weekend | 7746€ di multa se ti beccano

Pochi lo sanno, ma se inserisci nel serbatoio questo tipo di diesel rischi una sanzione…

8 ore ago

Roberto Benigni in lacrime: è morto il re del cinema italiano nel mondo | Tutta Italia piange sulle sue pellicole

Si è spento l'attore elegante e intenso. Il suo talento ha attraversato sessant’anni di cinema,…

10 ore ago