Cronaca

Caro parcheggi, oggi il primo incontro pubblico

alt La sosta in città
Prevista la partecipazione anche di alcuni commercianti di piazza Roma

(f.bar.) Parcheggio quanto mi costi. È previsto questo pomeriggio alle 17, nella sala riunioni del Centro civico di via Collegio dei Dottori, il primo incontro pubblico sul nuovo sistema tariffario della sosta.
L’appuntamento, aperto alla cittadinanza oltre che alle associazioni e alle rappresentanze di categoria e sindacali rappresenterà un passaggio importante per conoscere il futuro della sosta e quindi anche delle scelte viabilistiche operate della giunta guidata da Mario Lucini. E all’incontro, con ogni probabilità, prenderanno parte anche alcuni

rappresentanti del comitato di piazza Roma.
I commercianti di questa zona della città ormai da mesi si oppongono all’allargamento della nuova Zona a traffico limitato e alla cancellazione di tutti i parcheggi blu a pagamento, un tempo esistenti in piazza. Interventi viabilistici voluti per consentire la realizzazione di posti gialli destinati ai residenti ma che stanno influendo negativamente sugli affari dei commercianti calati, in certi casi, anche del 30%. E per questo motivo, ormai da mesi, la proteste conto l’assessore alla Viabilità del Comune di Como, Daniela Gerosa, si stanno facendo sempre più accese. Ecco dunque che, anche questo pomeriggio, una delegazione di commercianti dovrebbe partecipare all’incontro per cercare di discutere nuovamente con l’assessore del futuro di piazza Roma.
«Non escludo che anche io possa prendere parte all’incontro – spiega l’avvocato Aldo Elli, figlio della titolare di un’attività storica di piazza Roma, Piera Galimberti della profumeria “Piergalì”, che sta risentendo negativamente dell’allargamento della Zona a traffico limitato – Sarebbe anche l’occasione per far vedere al sindaco come molti degli interventi in tema di viabilità da lui previsti in campagna elettorale e presenti nel suo programma siano rimasti solo sulla carta». Ormai chi in questa zona di città lavora quotidianamente cerca di utilizzare ogni occasione di confronto con l’assessore per cercare di discutere del futuro. Il timore più grande rimane infatti quello di essere sempre più penalizzati dalla chiusura della piazza e di rischiare di dover abbassare le serrande delle proprie attività. Quindi questo pomeriggio potrebbe esserci un nuovo confronto anche se il tema fondamentale dell’appuntamento odierno sarà l’adeguamento del sistema tariffario della sosta, piano che l’amministrazione comunale intende approvare nel corso del prossimo anno. Così come deciso dalla giunta, su proposta dell’assessore alla Mobilità Daniela Gerosa, la decisione sarà preceduta da una fase di consultazione e partecipazione attiva. “Vogliamo garantire la massima diffusione delle informazioni sulla proposta – commenta l’assessore – e contestualmente acquisire utili contributi prima dell’approvazione definitiva”. Va infine detto come le operazioni legate all’avvio della nuova Zona a traffico limitato siano attualmente congelati a causa dei lavori in corso per la sostituzione del ponte sulla darsena.

Nella foto:
Novità in vista per la sosta a pagamento in città. Questo pomeriggio primo incontro pubblico sul nuovo sistema tariffario
12 Novembre 2013

Info Autore

Redazione

Redazione Corriere di Como redazione@corrierecomo.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Archivio
Dicembre: 2018
L M M G V S D
« Nov    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  
Numeri utili
NUMERO UNICO DI EMERGENZA
numero 112 lampeggianti
farmacia Farmacie di turno farmacia

ospedale   Ospedali   ospedale

trasporti   Trasporti   trasporti
Colophon

Editoriale S.r.l.
Via Sant’Abbondio 4 – 22100 Como
Tel: 031.33.77.88
Fax: 031.33.77.823
Info:redazione@corrierecomo.it

Corriere di Como
Registrazione Tribunale di Como n. 26/97
ROC 5370

Direttore responsabile: Mario Rapisarda

Font Resize
Contrasto