Il codice obbligatorio sugli annunci per le case e gli appartamenti vacanza è stato confermato anche dalla Corte Costituzionale, che ha ritenuto infondato il ricorso con il quale era stata impugnata la legge regionale n. 7 del 2018 che ha istituito il Cir che deve essere indicato negli annunci di promozione e commercializzazione delle Cav (Case e appartamenti per vacanza) e degli appartamenti dati in locazione turistiche.
Il pronunciamento della Corte conferma la ragionevolezza con la quale Regione Lombardia ha previsto che anche i locatori turistici e i relativi intermediari debbano munirsi di un apposito codice identificativo di riferimento per ogni singola unità ricettiva.
“Il Cir si conferma – evidenzia la Presidente del gruppo Extra alberghiero di Confcommercio ComoPaola Gonella– una modalità amministrativa semplice e finalizzata a far emergere un fenomeno turistico nuovo e sempre più diffuso che consiste nella concessione in godimento a turisti di immobili di proprietà, a prescindere dallo svolgimento di un’attività imprenditoriale, e ciò al fine specifico di esercitare al meglio le proprie funzioni di promozione, vigilanza e controllo sull’esercizio delle attività turistiche”.
Le motivazioni di questa sentenza, che definiamo storica, non lasciano spazio ad altre interpretazioni. Regione Lombardia è stata ancora una volta apripista nazionale nel normare un fenomeno lasciato per troppo tempo senza regole. Il Cir è un primo importante strumento in grado di dare ordine e tutela alla sicurezza del viaggiatore nonché agevolare le attività di controllo da parte delle autorità.
In Lombardia è in vigore dal 1° novembre 2018 ed oggi se ne ribadisce l’efficacia. “Ricordo – conclude il direttore di Confcommercio ComoGraziano Monetti– che i nostri uffici sono a disposizione per coloro che devono aprire o che hanno già un’attività extra alberghiera offrendo diversi servizi e vantaggi a supporto di queste attività”.
Arretrato significativo per tutti i dipendenti d'Italia: ecco quali sono le novità, tutti i dettagli…
Un lotto di uova fresche è stato richiamato per rischio microbiologico. Il Ministero invita i…
Torna l'incubo dei controlli casa per casa: ecco cosa si rischia quest'anno, se non si…
WhatsApp, ecco come potete spiare il partner con la nuova funzione introdotta nell'app: le novità…
Ogni volta che piove copiosamente, il copione è sempre lo stesso: strade allagate, cantine sott'acqua…
Finalmente il risparmio ha un nuovo marchio e un nuovo nome: arriva anche in Italia…