Un momento dell’assemblea di oggi a Campione
Il Casinò di Campione – unica azienda dell’enclave italiana in Svizzera– è in crisi profonda, e il sindaco del Comune – proprietario della casa da gioco – annuncia un piano di lacrime e sangue.Lo fa dal Salone delle Feste del casinò, di fronte a tutti i cittadini campionesi, a poche ore dalla richiesta di fallimento per insolvenza avanzata dalla Procura di Como.Richiesta che, il sindaco, dice di non condividere.
Un momento dell’assemblea di oggi a Campione
«Qui si tratta di salvare il paese o di mandarlo a gambe per aria – sono state le secche parole del primo cittadino – Abbiamo passato 40 anni di benessere assoluto grazie al Casinò e ora siamo diventati poveri. Non c’è niente di male. In ogni caso tutto è ancora in fase di valutazione».
Un momento dell’assemblea di oggi a Campione
Quindi, il piano di lacrime e sangue. Ai conti del Casinò (500 dipendenti) sono collegate le sorti finanziarie del Comune (100 dipendenti). Dal 2011 al 2016 il Casinò, ha spiegato Salmoiraghi, ha perso ricavi e ha aumentato in modo esponenziale l’indebitamento: nullo nel 2011, 39 milioni di franchi nel 2016. Per sanare la situazione economica di Campione, Salmoiraghi partirà dal Comune: un risparmio di 5, 8 milioni franchi con taglio delle spese, interventi su appalti e una pesante decurtazione degli stipendi dei dipendenti comunali, pari al 20% a partire da febbraio. Tagli in vista anche per il personale del casinò e sulle pensioni erogate.
Slitta la quattordicesima. Il governo prepara una misura che cambierà il reddito di milioni di…
La cucina di Como ha eccezionali peculiarità che affondano le radici nella tradizione. Dovete assaggiare…
Se pensi che per ottenere la patente di guida universale basti solo superare il canonico…
Fare la spesa oggi è diventata una sfida, ma c'è chi ha scoperto dove risparmiare.…
Problema scolastico a Como. Le scuole Corridoni e De Calboli verso la chiusura, questo fa…
Fine settimana da incubo sul Lario. Un episodio che funge da monito per non sottovalutare…