Categories: Cronaca

Casinò, oggi il giorno decisivo: in Regione tavolo finale tra le parti

Un’ultima riunione prima del “rompete le righe”. Sabato i dipendenti del Casinò di Campione d’Italia si sono guardati in faccia in attesa della data fatidica per il loro futuro: oggi, mercoledì 2 maggio. Giorno in cui in Regione Lombardia le parti si confronteranno per capire come andare avanti in futuro. Passaggio propedeutico, se non dovesse saltare il banco, al secondo incontro, già previsto per l’8 maggio, sempre in Regione, per definire quelli che dovrebbero essere i dettagli dell’intesa raggiunta il 2, sperano le parti.

Nell’assemblea sindacale di sabato si è parlato anche della richiesta arrivata dalla direzione della casa da gioco che ha domandato, ormai alcune settimane fa, di poter prorogare fino a metà maggio l’intesa sottoscritta a fine febbraio. Una soluzione questa che prevede di applicare in continuità l’ultimo accordo aziendale sottoscritto nel settembre del 2016 e di evitare un provvedimento “ponte” prima della chiusura del tavolo tra i rappresentanti sindacali e la Regione. «Si, è ormai certo che si prolungherà questo accordo fino al 10 maggio così da essere “coperti” in fase finale di contrattazione – spiega Paolo Bortoluzzi, Rsu Cgil,  presente in assemblea – Si è parlato dell’insostenibilità dei tagli previsti, dell’even – tualità di poter incidere sugli esodi volontari per alleggerire la casa da gioco. Insomma abbiamo fatto il punto della situazione nell’attesa e nella speranza di chiudere nel migliore dei modi questa vertenza».

In attesa anche Angelo Cassani, segretario regionale di Libersind Confsal. «Siamo pronti a quello che dovrà essere necessariamente un confronto decisivo – spiega Cassani – L’incontro di ieri ci è servito per prepararci e informare i dipendenti dei prossimi passi. Noi abbiamo una proposta seria e conclusiva con la quale presentarci al tavolo della discussione. Una proposta che punta ad analizzare non solo l’aspetto importante dei tagli ma anche quello che sarà del casino nei prossimi anni. Ci attendiamo dalla dirigenza di avere un piano industriale concreto».

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

3 settimane ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

3 settimane ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

3 settimane ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

3 settimane ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

3 settimane ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

3 settimane ago