Categories: Notizie locali

Cavallasca, un fiume nell’agriturismo: «Diciotto cavalli salvati all’ultimo»

Al confine con San Fermo(f.bar.) Più di 70 millimetri di pioggia sono caduti su Como tra martedì sera e ieri mattina. Numerosi i disagi e i danni causati dall’ondata di maltempo decisamente poco estiva. Particolarmente colpiti i proprietari dell’agriturismo “El Paso” a Cavallasca. «Siamo dovuti intervenire velocemente, stamattina (ieri, ndr), per salvare i nostri 18 cavalli. La scuderia è stata letteralmente sommersa da un fiume d’acqua, detriti e fango.

Abbiamo dovuto lavorare per diverse ore prima di riuscire a mettere in sicurezza le stalle e ricondurre dentro tutti i cavalli», ha detto il titolare Tuccio Salvatore Spinello. «Purtroppo non è la prima volta che accade. Quando si scatena il brutto tempo siamo subito in allerta. Inoltre il nostro agriturismo con la stalle e i cavalli della scuola di equitazione si trova in fondo a una strada molto ripida – dice il titolare – E quando ci sono abbondanti precipitazioni capita spesso che l’acqua si riversi senza ostacoli dentro la nostra struttura. Si formano vere e proprie cascate. Abbiamo più volte chiesto ai comuni interessati (parte dell’agriturismo è situata sul territorio del Comune di San Fermo e parte a Cavallasca, ndr) di aiutarci».

In passato, le amministrazioni «ci venivano in aiuto fornendo materiali per intervenire. Per riempire le buche e per eseguire gli interventi più urgenti. Tutto ciò non accade più. Ovviamente, visti i disagi enormi, vorremmo chiedere un intervento», aggiunge Tuccio Salvatore Spinello. «È una situazione nota. Si tratta di una strada di campagna, solo in parte asfaltata e dunque sicuramente più soggetta a fenomeni atmosferici così violenti – spiega il sindaco di San Fermo della Battaglia, Maurizio Falsone – Purtroppo noi possiamo eseguire solo interventi di ordinaria amministrazione e per il patto di stabilità non è possibile prevedere un esborso finanziario per un rifacimento completo».

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

La vicenda del “furgone dei gelati in Virginia” diventata virale su TikTok è totalmente fuori controllo

Bambini rapiti, denunce, un video che fa il giro del web. Su TikToK da qualche…

11 ore ago

Porta al compro oro un computer da 50€ e torna a casa con 500.000€: la fortuna più grande della vita | Un tesoro nascosto

Un vecchio pc da 50 euro si rivela un tesoro nascosto: nell'hard disk una sorpresa…

12 ore ago

Pallacanestro Cantù al giro di boa | Dopo il saluto di Baldi Rossi è il momento di trovare un nuovo capitano

La pallacanestro canturina deve vedere incoronato un nuovo leader. Due sono i i canditati, entrambi…

14 ore ago

Microonde senza odori: il trucco del limone che scioglie anche le incrostazioni

Basta un limone per dire addio a puzza e residui nel microonde. Un rimedio economico…

18 ore ago

Il palco galleggiante sul Lago di Como raddoppia: venti spettacoli per l’edizione 2025

L’estate 2025 porta il palco galleggiante sul Lago di Como a raddoppiare gli appuntamenti: venti…

21 ore ago

Solari, la pagella 2025: Kiko al top, Eucerin convenienza al massimo, Bilboa Coccobello bocciato

L’indagine indipendente mette in fila i migliori e i peggiori: vertice a 73/100 per Kiko;…

23 ore ago