Al confine con San Fermo(f.bar.) Più di 70 millimetri di pioggia sono caduti su Como tra martedì sera e ieri mattina. Numerosi i disagi e i danni causati dall’ondata di maltempo decisamente poco estiva. Particolarmente colpiti i proprietari dell’agriturismo “El Paso” a Cavallasca. «Siamo dovuti intervenire velocemente, stamattina (ieri, ndr), per salvare i nostri 18 cavalli. La scuderia è stata letteralmente sommersa da un fiume d’acqua, detriti e fango.
Abbiamo dovuto lavorare per diverse ore prima di riuscire a mettere in sicurezza le stalle e ricondurre dentro tutti i cavalli», ha detto il titolare Tuccio Salvatore Spinello. «Purtroppo non è la prima volta che accade. Quando si scatena il brutto tempo siamo subito in allerta. Inoltre il nostro agriturismo con la stalle e i cavalli della scuola di equitazione si trova in fondo a una strada molto ripida – dice il titolare – E quando ci sono abbondanti precipitazioni capita spesso che l’acqua si riversi senza ostacoli dentro la nostra struttura. Si formano vere e proprie cascate. Abbiamo più volte chiesto ai comuni interessati (parte dell’agriturismo è situata sul territorio del Comune di San Fermo e parte a Cavallasca, ndr) di aiutarci».
In passato, le amministrazioni «ci venivano in aiuto fornendo materiali per intervenire. Per riempire le buche e per eseguire gli interventi più urgenti. Tutto ciò non accade più. Ovviamente, visti i disagi enormi, vorremmo chiedere un intervento», aggiunge Tuccio Salvatore Spinello. «È una situazione nota. Si tratta di una strada di campagna, solo in parte asfaltata e dunque sicuramente più soggetta a fenomeni atmosferici così violenti – spiega il sindaco di San Fermo della Battaglia, Maurizio Falsone – Purtroppo noi possiamo eseguire solo interventi di ordinaria amministrazione e per il patto di stabilità non è possibile prevedere un esborso finanziario per un rifacimento completo».
Bambini rapiti, denunce, un video che fa il giro del web. Su TikToK da qualche…
Un vecchio pc da 50 euro si rivela un tesoro nascosto: nell'hard disk una sorpresa…
La pallacanestro canturina deve vedere incoronato un nuovo leader. Due sono i i canditati, entrambi…
Basta un limone per dire addio a puzza e residui nel microonde. Un rimedio economico…
L’estate 2025 porta il palco galleggiante sul Lago di Como a raddoppiare gli appuntamenti: venti…
L’indagine indipendente mette in fila i migliori e i peggiori: vertice a 73/100 per Kiko;…