Categories: Notizie locali

Cavallasca, un fiume nell’agriturismo: «Diciotto cavalli salvati all’ultimo»

Al confine con San Fermo(f.bar.) Più di 70 millimetri di pioggia sono caduti su Como tra martedì sera e ieri mattina. Numerosi i disagi e i danni causati dall’ondata di maltempo decisamente poco estiva. Particolarmente colpiti i proprietari dell’agriturismo “El Paso” a Cavallasca. «Siamo dovuti intervenire velocemente, stamattina (ieri, ndr), per salvare i nostri 18 cavalli. La scuderia è stata letteralmente sommersa da un fiume d’acqua, detriti e fango.

Abbiamo dovuto lavorare per diverse ore prima di riuscire a mettere in sicurezza le stalle e ricondurre dentro tutti i cavalli», ha detto il titolare Tuccio Salvatore Spinello. «Purtroppo non è la prima volta che accade. Quando si scatena il brutto tempo siamo subito in allerta. Inoltre il nostro agriturismo con la stalle e i cavalli della scuola di equitazione si trova in fondo a una strada molto ripida – dice il titolare – E quando ci sono abbondanti precipitazioni capita spesso che l’acqua si riversi senza ostacoli dentro la nostra struttura. Si formano vere e proprie cascate. Abbiamo più volte chiesto ai comuni interessati (parte dell’agriturismo è situata sul territorio del Comune di San Fermo e parte a Cavallasca, ndr) di aiutarci».

In passato, le amministrazioni «ci venivano in aiuto fornendo materiali per intervenire. Per riempire le buche e per eseguire gli interventi più urgenti. Tutto ciò non accade più. Ovviamente, visti i disagi enormi, vorremmo chiedere un intervento», aggiunge Tuccio Salvatore Spinello. «È una situazione nota. Si tratta di una strada di campagna, solo in parte asfaltata e dunque sicuramente più soggetta a fenomeni atmosferici così violenti – spiega il sindaco di San Fermo della Battaglia, Maurizio Falsone – Purtroppo noi possiamo eseguire solo interventi di ordinaria amministrazione e per il patto di stabilità non è possibile prevedere un esborso finanziario per un rifacimento completo».

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

4 settimane ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

4 settimane ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

4 settimane ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

4 settimane ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

4 settimane ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

4 settimane ago