Cavalli del Bisbino, sabato la transumanza da Lanzo al Monte Generoso

I cavalli del Bisbino nella foto dalla pagina Facebook dell'associazione che si occupa della salvaguardia di questi animali

I cavalli del Bisbino nella foto dalla pagina Facebook dell'associazione che si occupa della salvaguardia di questi animali I cavalli del Bisbino nella foto dalla pagina Facebook dell’associazione che si occupa della salvaguardia di questi animali

Sabato prossimo, 5 maggio,  è prevista la ormai tradizionale transumanza che porterà i cavalli del Bisbino  sui pascoli del Monte Generoso.  Un evento seguito dall’associazione che si occupa della tutela degli esemplari di razza Avelignese che da anni pascolano sui monti lariani.

Per chi volesse seguire l’evento – che si svolgerà con qualsiasi tempo – vi sono varie modalità. Chi desiderasse aggregarsi ad un gruppo può dare il suo nominativo  scrivendo entro oggi alla responsabile, Mariachiara  Lietti (mariachiara.lietti@hotmail.it) .

I cavalli del Bisbino I cavalli del Bisbino

La partenza dei cavalli  sarà alle 9 al recinto di via Pradale a Lanzo d’Intelvi. Per assistere al passaggio degli animali, senza partecipare attivamente alla transumanza, vi sono tre possibilità. Alla Lissiga, o all’Alpe Grande (zona Bolla del Cristee) oppure direttamente a Orimento. Per coloro che, provenienti a piedi dalla cima del Generoso,  vogliono assistere all’arrivo dei cavalli sui loro pascoli,  l’appuntamento è alle 11 a Costapiatta.

“Essendo i cavalli condotti a mano, senza l’ausilio di cavezze e senza cavalieri, si chiede a tutti i partecipanti, attivi e non, di rispettare il tracciato, gli orari e le indicazioni dei capisquadra sul posto” specificano gli organizzatori.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.