Categories: Cronaca

Centinaia di monete d’oro della tarda epoca imperiale

«Centinaia di monete d’oro della tarda epoca imperiale, custodite in un recipiente in pietra ollare di forma inedita, che non trova al momento confronti». Così, in un comunicato diffuso ieri, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali conferma lo straordinario ritrovamento archeologico avvenuto mercoledì in pieno centro a Como.Una scoperta all’interno del cantiere di ristrutturazione dell’ex teatro Cressoni, in via Diaz, poco lontano dall’area del foro di Novum Comum, che aveva già portato al rinvenimento di altri importanti reperti di età romana.

Officine Immobiliari sta realizzando nell’ex Cressoni e Cinema Centrale, residenze di pregio. La Soprintendenza Archeologia, belle Arti e Paesaggio per le province di Como, Lecco, Monza e Brianza, Pavia, Sondrio e Varese, che ha la direzione scientifica dello scavo, ha subito provveduto al trasporto del ritrovamento nel laboratorio di restauro del Mibac a Milano.

Archeologi, restauratori e numismatici stanno lavorando a un vero e proprio scavo in miniatura, all’interno del recipiente. Un’attività certosina che porterà presto alla luce l’intero tesoretto, oltre a fornire ulteriori elementi indispensabili alla comprensione dello straordinario contesto.

«Non conosciamo ancora nei dettagli il significato storico e culturale del ritrovamento – ha detto il ministro Alberto Bonisoli – ma quell’area sta dimostrando di essere un vero e proprio tesoro per la nostra archeologia. Una scoperta che mi riempie di orgoglio». L’esponente del Movimento 5 Stelle in un tweet ha diffuso anche le immagini delle monete e del recipiente.

Secondo il Soprintendente Luca Rinaldi, «questo ritrovamento dimostra l’efficacia dell’azione di tutela, conoscenza e valorizzazione svolta dal Ministero attraverso le Soprintendenze e incoraggia un impegno ancor più concreto nell’estendere la prassi dell’archeologia preventiva anche in contesti di interventi di iniziativa privata».

Altri particolari del ritrovamento verranno svelati lunedì mattina a Milano nel corso di una conferenza stampa. Durante l’incontro sarà presentata anche l’analisi delle prime 27 monete estratte.

All’incontro con la stampa saranno presenti il Soprintendente Luca Rinaldi, la responsabile dell’Area funzionale Archeologia della Soprintendenza Barbara Grassi, l’archeologa esperta numismatica della Soprintendenza Maria Grazia Facchinetti e il capitano Francesco Provenza, del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio. Sono stati proprio i carabinieri di Monza a scortare mercoledì il tesoro da Como a Milano.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Allarme bonifici, avviso delle banche | Da questa data non si potranno più fare: ecco il motivo e le possibili alternative

Allarme bonifici: le banche avvisano che in questi giorni i trasferimenti di denaro saranno bloccati…

5 ore ago

1° gennaio 2026: rivoluzionato per sempre il bollo auto | Pessima notizia per un mare di italiani

Dal 1° gennaio 2026 il bollo auto cambia davvero: nuove regole e meno esenzioni, per…

21 ore ago

Internet, hai riscontrato problemi di connessione? Da oggi ti spetta un rimborso | Fino a ieri non lo sapeva nessuno

Se la connessione fa i capricci non è sfortuna: per i disservizi prolungati può scattare…

24 ore ago

Codice della Strada, qui è vietato sostare | Non è presente alcun divieto: ma se ti fermi ti distruggono l’auto

Sosta consentita o no? C’è un punto in cui fermarsi con l’auto è un azzardo:…

1 giorno ago

È la meta preferita dagli influencer italiani | In inverno vanno tutti qui: divertimento e relax in un luogo solo

È la meta preferita dagli influencer italiani in inverno: qui si concentrano divertimento e relax…

2 giorni ago

Auto elettriche, addio alle colonnine | Cambia il metodo di ricarica: non servirà nemmeno la spina

Auto elettriche senza colonnine e senza spina: l’idea è ricaricare direttamente mentre si guida. Ecco…

2 giorni ago