Centro Valle Intelvi: dal 2018 sul Lario un nuovo Comune

È nato ufficialmente il primo gennaio 2018 il nuovo Comune di Centro Valle Intelvi, frutto della fusione di Casasco d’Intelvi, Castiglione d’Intelvi e San Fedele Intelvi, tre entità amministrative autonome che dall’inizio di quest’anno scompaiono dalla mappa dei Comuni della provincia di Como.

Dal 2002 a oggi, per effetto di 8 operazioni di fusione andate a buon fine il numero delle amministrazioni comunali del territorio comasco si è ridotto di 14 unità. Sono spariti 22 comuni, al loro posto ne sono nati 8 nuovi: San Siro, Gravedona ed Uniti, Tremezzina, Colverde, Bellagio (il paese che si è unito a Civenna), San Fermo della Battaglia (che ha incorporato Cavallasca), Alta Valle Intelvi e, ora, Centro Valle Intelvi (clicca sull’infografica per vedere la nuova geografia del territorio lariano).

Da ieri i tre sindaci non sono più in carica e a guidare il nuovo ente locale è Michele Giacomino, dirigente della Prefettura di Como, nominato commissario il 29 dicembre dal prefetto Bruno Corda. In primavera si terranno le nuove elezioni comunali.

 

Articoli correlati

2 Commenti

  • ornella_galli , 4 Gennaio 2018 @ 15:45

    Buon anno…. sono nata a Muronico,,, vorrei sapere se a cambiato comune. Grazie.

    • Mario Rapisarda
      Mario Rapisarda , 4 Gennaio 2018 @ 15:56

      Gentile lettrice, la frazione di Muronico si trova nel Comune di Dizzasco e non è quindi coinvolta nella fusione dei territori limitrofi.
      Cordiali saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.