Che cosa mangiare per avere una “tintarella” perfetta: i consigli della Coldiretti di Como

Per un'abbronzatura perfetta bisogna mangiare cibo che contiene Vitamina A
Per un’abbronzatura perfetta bisogna mangiare cibo che contiene Vitamina A

Con il caldo e l’afa, arrivano puntuali anche i consigli di Coldiretti Como-Lecco che domenica prossima, a Mandello del Lario (ore 8-13, in piazza Leonardo Da Vinci), distribuirà gratuitamente il proprio vademecum Arriva l’Estate, mettiti a frutto!.

Con il caldo è importante consumare frutta e verdura fresca, fonte di vitamine, sali minerali e liquidi preziosi per mantenere l’organismo in efficienza e per combattere i radicali liberi prodotti come conseguenza dell’esposizione solare. Antiossidanti “naturali” sono infatti le vitamine A, C ed E che sono contenute in abbondanza in frutta e verdura fresca.

Frutta e verdura servono moltissimo anche a chi decide di prendere la tintarella: la dieta adeguata per una abbronzatura sana e naturale si fonda infatti sul consumo di cibi ricchi di Vitamina A che favorisce la produzione nell’epidermide di melanina.

Sul podio del “cibo che abbronza” secondo la speciale classifica stilata dalla Coldiretti, salgono carote, radicchi e albicocche, ma sono d’aiuto anche insalate, cicoria, lattughe, meloni, peperoni, pomodori, fragole o ciliegie.

Il primo posto è tuttavia conquistato indiscutibilmente dalle carote che contengono ben 1.200 microgrammi di Vitamina A o quantità equivalenti di caroteni per 100 grammi..

Questa la Top Ten della tintarella della salute stilata per quantità di Vitamina A*

  1. Carote 1.200
  2. Radicchio 500-600
  3. Albicocche 350-500
  4. Cicorie e lattughe 220-260
  5. Meloni  200
  6. Sedano 200
  7. Peperoni 100-150
  8. Pomodori 50-100
  9. Pesche 100
  10. Cocomeri, fragole e ciliegie 10-40

(*) in microgrammi per 100 grammi

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.