Chi sfugge al pagamento delle tasse, convegno all’Insubria

Chiostro di Sant'Abbondio università dell'Insubria di Como

Si definisce elusione fiscale il comportamento del contribuente che, pur rispettoso della lettera della normativa tributaria, tende a evitare il pagamento dell’imposta con costruzioni negoziali il cui solo scopo è quello di sottrarsi all’obbligo fiscale.
In molti casi, tuttavia, l’elusione non ha niente di condannabile e si distingue quindi dall’evasione che consiste invece in un illecito occultamento della materia imponibile.

Per contrastare l’elusione fiscale il legislatore ha agito da tempo con leggi specifiche.

«Il contrasto all’elusione fiscale nel diritto dell’Unione Europea e nel diritto interno» è il tema del convegno in programma mercoledì 23 ottobre dalle 14.30 alle 18 all’Università dell’Insubria, nell’aula magna del Chiostro di Sant’Abbondio, organizzato dal Centro Studi di Diritto doganale e del commercio internazionale dell’ateneo diretto da Fabrizio Vismara.

L’evento si apre alle 14.30 con una introduzione di Vismara, che parlerà poi di «Esterovestizione societaria e diritto dell’Unione Europea». Sono poi in programma altri quattro interventi: «Elusione fiscale e statuto del contribuente» con Maria Pierro, «Attuazione della direttiva Ue antiabuso (Atad) e nuovo regime Cfc» con Alessandro Savorana, «L’attuazione della direttiva antiabuso: imposizione in uscita e riconoscimento dei valori in entrata» con Marco Piazza, «Disciplina antielusiva e deducibilità degli interessi passivi» con Roberto Franzè. Il convegno è destinato a professionisti, avvocati e commercialisti, a studiosi ed esperti del diritto tributario e del diritto dell’Unione europea, ed è finalizzato a esporre le recenti novità in materia di contrasto all’elusione fiscale con particolare riferimento alla normativa elaborata dall’Unione europea e alle regole di attuazione contenute nell’ordinamento italiano.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.