Categories: Notizie locali

«Chiarezza sui costi». Nuova interrogazione del Pd in Regione

Cittadella sanitaria(a.cam.) L’assessore regionale alla Sanità, Mario Mantovani, dovrebbe rispondere entro fine mese ai dubbi sulla cittadella sanitaria di via Napoleona sollevati da una nuova interrogazione del consigliere del Pd Luca Gaffuri. I punti interrogativi riguardano soprattutto le ipotesi sui costi del progetto.Nelle settimane scorse, il direttore dell’Asl Roberto Bollina ha indicato in 40 milioni di euro l’ipotesi di spesa per il trasferimento dell’azienda sanitaria nell’ex Sant’Anna. La Regione

aveva parlato, però, di una cifra inferiore: 30 milioni. In realtà, nessuna cifra è suffragata da documenti ufficiali.Di cittadella sanitaria si parla di fatto dal 2003, da quando cioè è stato firmato l’accordo di programma per il nuovo ospedale a San Fermo. Ma il progetto venne incluso chiaramente soltanto in un atto integrativo firmato nel 2011. La cittadella non è contemplata dal punto di vista finanziario, ma dal punto di vista della destinazione urbanistica.L’atto integrativo corregge in parte il piano finanziario del nuovo Sant’Anna, individuando nuove risorse, compreso il cosiddetto “prestito-ponte” di 32 milioni di euro concesso dalla Regione. Uno stanziamento sul quale, ancora oggi, ci sono dubbi sull’eventuale restituzione. Tra gli elementi messi nero su bianco però, non c’è alcun riferimento ai possibili costi del progetto della cittadella sanitaria.«Vogliamo chiarezza», ha detto Gaffuri presentando una nuova interrogazione. Dalla risposta della giunta si attendono elementi determinanti per chiarire il futuro del progetto.A breve, intanto, è attesa anche la pubblicazione del bando di gara per la vendita della parte di via Napoleona destinata ai privati. L’esito dell’asta sarà fondamentale per la prosecuzione dell’intervento.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Il palco galleggiante sul Lago di Como raddoppia: venti spettacoli per l’edizione 2025

L’estate 2025 porta il palco galleggiante sul Lago di Como a raddoppiare gli appuntamenti: venti…

33 minuti ago

Solari, la pagella 2025: Kiko al top, Eucerin convenienza al massimo, Bilboa Coccobello bocciato

L’indagine indipendente mette in fila i migliori e i peggiori: vertice a 73/100 per Kiko;…

3 ore ago

ADDIO PATENTE PER GLI ANZIANI | Il ritiro scatta dopo questa età: rinnovo vietato dalla legge

Nuove regole stringenti, ritiro della patente e nessun rinnovo dopo una certa età. Blocco della…

16 ore ago

“L’IA fa vincere al Superenalotto?”: dalle vincite degli studenti al flop del giornalista, cosa può (e non può) fare

Tra entusiasmi e smentite: l’intelligenza artificiale elabora trend, ma non batte l’imprevedibilità di Lotto, Superenalotto…

22 ore ago

Incidente stradale sulla A9: moto contro auto, tre feriti e traffico in tilt

Incidente A9 Lomazzo Sud: moto contro auto, due feriti in ospedale e viabilità rallentata sulla…

22 ore ago

Ferragosto sul Lario: sole, caldo e quattro idee tra città e lago

Weekend di bel tempo annunciato: ecco una selezione di eventi per vivere Como e il…

1 giorno ago