Categories: Territorio

Chiasso, mamma a processo: chiesti 9 anni

Una intera famiglia comasca davanti ai giudici ticinesiDa una parte le richieste dell’accusa («nove anni di pena per la madre, quattro per il padre, due per il nonno»), dall’altra la difesa che parla di una donna che «non era un mostro» e nemmeno una «madre snaturata», ma solo una persona in difficoltà che non era riuscita a gestire situazioni di difficoltà in famiglia.

Tra questi due estremi – che già si erano preannunciati come inconciliabili con settimane di anticipo e con le polemiche suscitate dall’avvocato della difesa, Roberto Rallo – la Corte delle Assise criminali dovrà decidere da quale parte far pendere il piatto della bilancia. Stiamo parlando della coppia comasca, residente a Chiasso, a processo per reati pesantissimi come plurimi tentati omicidi del marito e dei figli per la mamma (una 38enne in carcere da gennaio 2017), abbandono, coazione, vie di fatto e violazione del dovere di assistenza o educazione, ma anche lesioni per il padre (33 anni). A giudizio c’è anche il nonno (63 anni) per presunte violazioni del dovere di assistenza.

La vicenda, come detto, era esplosa settimane fa con le dichiarazioni dell’avvocato della difesa, Roberto Rallo, che aveva bollato la vicenda come «assurda». «Interpretare con rigore formale vicende di una famiglia che ha certamente problemi, lascia davvero perplessi – aveva aggiunto il legale – E allora dobbiamo dire che questa madre, tanto per iniziare, non voleva maltrattare nessuno, anzi mandava avanti da sola la famiglia, alzandosi all’alba alle 5 per andare al lavoro, tornando a casa alle 3 del pomeriggio».Molte delle contestazioni infatti, per l’avvocato, sarebbero figlie della frustrazione della donna: «Ma come si fa a non comprendere i perché di un gesto, interpretandolo solo con rigore formale?», era stata la chiosa. Rimangono però a pesare come macigni i plurimi (e presunti) capi d’accusa. A partire dal coltello puntato alla gola del marito (dopo che quest’ultimo aveva preso la donna per i capelli strattonandola) che è stato qualificato come tentato omicidio.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Svolta epocale patente, introdotto il SECONDO ESAME PRATICO | Dovrai farlo anche se l’hai già presa

Se pensi che per ottenere la patente di guida universale basti solo superare il canonico…

2 ore ago

Statistico italiano fa la media di tutti i prezzi e scopre che il supermercato italiano più conveniente è questo | Con 14 euro riempi il carrello

Fare la spesa oggi è diventata una sfida, ma c'è chi ha scoperto dove risparmiare.…

4 ore ago

Como rimane senza scuole? | Corridoni e De Calboli verso la chiusura

Problema scolastico a Como. Le scuole Corridoni e De Calboli verso la chiusura, questo fa…

4 ore ago

Una scomparsa misteriosa, cadaveri nei boschi e escursionisti in panico | Il volto inquietante della montagna comasca

Fine settimana da incubo sul Lario. Un episodio che funge da monito per non sottovalutare…

4 ore ago

Ultim’ora Codice della Strada: addio al diesel a partire da questo weekend | 7746€ di multa se ti beccano

Pochi lo sanno, ma se inserisci nel serbatoio questo tipo di diesel rischi una sanzione…

8 ore ago

Roberto Benigni in lacrime: è morto il re del cinema italiano nel mondo | Tutta Italia piange sulle sue pellicole

Si è spento l'attore elegante e intenso. Il suo talento ha attraversato sessant’anni di cinema,…

10 ore ago