Categories: Notizie locali

Chiusure delle attività, Confesercenti ha incontrato il prefetto. Domani il presidio

Tutto pronto per il presidio organizzato da Confesercenti che si terrà domani, martedì 30 Marzo, alle 10.30 davanti a Porta Torre a Como per chiedere la riapertura di tutte le imprese in sicurezza.

La manifestazione è autorizzata dalla Questura di Como, sarà ovviamente obbligatorio mantenere il distanziamento sociale e ancora più ovviamente indossare la mascherina. “Ogni impresa chiusa è un sostentamento in meno ad un nucleo familiare, con costi di assistenza e ammortizzatori sociali a carico dello Stato: ecco perché è urgente riaprire tutte le imprese, definendo i protocolli di sicurezza che dovranno seguire” si legge in una nota di Confesercenti. Oggi il presidente dell’associazione di Como,Claudio Casartelli, e il direttore,Angelo Basilico, sono stati ricevuti dal prefetto di Como,Andrea Polichetti.

Casartelli e Basilico hanno consegnato al Prefetto una lettera in cui espongono le motivazioni del presidio di domani a Porta Torre e hanno ribadito la necessità di far partecipare ai mercati quanti più operatori possibili anche in zona rossa: “Come Confesercenti rappresentiamo le imprese che operano nei mercati della provincia di Como, i bar, i ristoranti, i negozianti, tutte imprese che da oltre un anno continuano a subire chiusure ad intermittenza – si legge nella lettera – Imprese che sono ferme e chiuse anche nella fase attuale. Dietro questo imprese non vi sono solo gli imprenditori, ma anche le loro famiglie e la famiglie dei loro dipendenti: si trovano in una situazione di estrema difficoltà. Chiediamo a Lei Eccellenza e al Governo italiano di consentire a tutte le imprese attualmente chiuse del commercio, della ristorazione, del turismo, della cultura e dello sport di poter tornare ad esercitare il loro diritto costituzionale ad imprendere e di farlo secondo protocolli di sicurezza chiari e definiti. Ogni giorno di chiusura prolungata in più determinerà purtroppo il fallimento di imprese che, anche quando sarà consentito, non saranno più in grado di ripartire. Ecco perché è necessario fin da subito riaprire tutte le imprese in sicurezza. Per manifestare questa esigenza e questa richiesta che rivolgiamo al Governo martedì 30 Marzo alle ore 10.30 daremo vita ad una pacifico e democratico presidio a Como, davanti Porta Torre. Confidiamo Eccellenza che Lei possa riportare quanto da noi richiesto ed auspicato al premier Mario Draghi e all’intero Governo italiano”.

Il prefetto di Como, Andrea Polichetti si è dimostrato disponibile a trasmettere al governo il contenuto della lettera e a “ricercare soluzioni per far partecipare il numero maggiore di imprese ai mercati, ovviamente nel rigoroso rispetto della normativa vigente” conclude la nota.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

HANNO FATTO LA FRITTATA | Figuraccia per il produttore di uova più famoso d’Italia: ritirate dai supermercati

Un lotto di uova fresche è stato richiamato per rischio microbiologico. Il Ministero invita i…

1 ora ago

Approvato il coprifuoco dei termosifoni 2025: non li puoi accendere a quest’ora | Ti bussa la Finanza a casa

Torna l'incubo dei controlli casa per casa: ecco cosa si rischia quest'anno, se non si…

4 ore ago

Whatsapp, introdotta la funzione per spiare il partner: così sai dove si trova h24 | Addio ad ogni tipo di ansia

WhatsApp, ecco come potete spiare il partner con la nuova funzione introdotta nell'app: le novità…

6 ore ago

La città si allaga | Tombini non puliti? | La verità che nessuno dice

Ogni volta che piove copiosamente, il copione è sempre lo stesso: strade allagate, cantine sott'acqua…

16 ore ago

Ultim’ora: aperto in Italia il discount più conveniente al mondo | Non si vedeva niente del genere dalla Standa

Finalmente il risparmio ha un nuovo marchio e un nuovo nome: arriva anche in Italia…

17 ore ago

Gli Avvocati di Como pronti a fermare i tribunali per Gaza | Netta presa di posizione politica

La denuncia che nessuno si aspettava, gli Avvocati comaschi scendono in piazza: "Diritti Umani Calpestati,…

18 ore ago