Ciclismo, Cantù pronta ad accogliere la gara Juniores

Ciclismo Juniores. Coppa Città di Cantù 2019. L'arrivo vincente di Yuri Brioni

Presentazione, nella mattinata di martedì prossimo in comune a Cantù, per la gara Juniores in programma il 30 maggio sulle strade della Brianza, con partenza e arrivo nella “città del mobile”.
Una manifestazione organizzata dal Club Ciclistico Canturino del presidente Paolo Frigerio, che è anche il referente locale di Rcs Sport in occasione degli arrivi e partenze sul Lario del Giro di Lombardia dei “Pro”.

Il “Trofeo Bcc Cantù” sarà valido anche per assegnare il titolo provinciale della categoria Juniores. Il campione si aggiungerà ai ragazzi che hanno già vinto la maglia in questo 2021: Filippo Colella (Esordienti 1° anno), Luigi Schiavolin (Esordienti 2° anno) e Alberto Antenucci (Allievi). Tutti e tre, peraltro, portacolori del Gruppo Sportivo di Alzate Brianza, società che ha così visti premiati i suoi sforzi per crescere le nuove leve ciclistiche.
Nel fine settimana in cui si gareggerà anche ad Orsenigo (Esordienti, Allievi e Amatori) sarà dunque disputata la prova Juniores del Canturino, sodalizio che lo scorso anno con Andrea Montoli ha conquistato il titolo tricolore della categoria nella corsa unica valida per il Campionato italiano a Montegrotto Terme (Padova).

Una gara che lo scorso anno è saltata per l’emergenza sanitaria e che solitamente veniva disputata nella mattina del giorno di Pasqua. Per questo 2021, gli organizzatori hanno preferito posticipare con la speranza che fosse mitigata la situazione generale legata al Covid.
Una sfida decisamente impegnativa, quella sui tracciati brianzoli, che in passato ha avuto tra i partecipanti grandi firme dello sport del pedale, come Claudio Chiappucci, Gianni Bugno e il compianto Franco Ballerini.

L’ultima edizione, nel 2019, ha visto la tripletta della formazione bergamasca Team Giorgi: primo l’orobico Yuri Brioni, nella foto, che ha preceduto i compagni di squadra Alessio Martinelli e Mathias Vacek. Alla corsa si erano presentati al via 177 concorrenti.

Montoli 1 Andrea
La vittoria di Montoli nel Campionato italiano 2020 Juniores a Montegrotto Terme

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.