Ciclismo donne, ufficiale il calendario 2021

Alice Gasparini Greta Marturano

È pronto il calendario nazionale 2021 delle gare di ciclismo femminile delle categorie Juniores, Elite e Open. La comunicazione è stata data dalla Federazione. Tra le Elite, la categoria più importante, saranno ai nastri di partenza le due comasche Greta Marturano e Alice Gasparini.
La stagione 2020 – tutta ridisegnata dall’estate in poi a causa dell’emergenza sanitaria – ha sorriso soprattutto a Marturano, che ha terminato il Giro Rosa Iccrea (Gasparini si è invece ritirata), ha vinto la maglia bianca di miglior giovane alla Setmana Valenciana in Spagna e ha conquistato una tappa al Giro delle Marche. Alice Gasparini ha faticato alla ripresa delle competizioni e non è riuscita ad ottenere risultati di particolare rilievo. Il suo obiettivo 2021 è un pronto riscatto.
La stagione agonistica femminile prenderà il via il 27 febbraio a Loano con una corsa riservata alle Elite; la settimana dopo il prestigioso evento “Strade bianche” in Toscana.
L’evento più atteso, il Giro Rosa-Iccrea, è stato inserito in calendario dal 2 all’11 luglio. Nel 2020 la corsa è stata disputata al Centro-Sud; nel 2021 il patron Giuseppe Rivolta potrebbe optare per un ritorno della sua manifestazione in Settentrione. Nel 2019, tra l’altro, una delle tappe ebbe come base la Brianza, con partenza da Lissone e arrivo a Carate e un lungo tratto in provincia di Como.

Nella foto, le due atlete fianco a fianco a in gara. Da sinistra, Alice Gasparini e Greta Marturano

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.