Cinema e libri, “La Storia” di Elsa Morante dal romanzo al film

La storia di Lugi Comencini

Il Circolo dei lettori di Como metterà online oggi, sulla propria pagina Facebook, un approfondimento su Elsa Morante e in particolare sul suo celebre romanzo, La Storia, nell’ambito della rubrica “Cinema: anima mundi et libri” tenuta da Giovanni La Rosa.
Proprio in occasione dell’8 marzo, “Giornata internazionale dei diritti della donna”, l’incontro celebrerà una delle più grandi scrittrici del Novecento e il suo capolavoro, adattato poi nel 1986 per il piccolo schermo da Luigi Comencini. Il romanzo La Storia venne pubblicato per Einaudi nel 1974 e fu ferocemente stroncato dalla critica.
«Ciò che più risalta attualmente è la profonda ingiustizia consumata in quell’occasione da ampi settori del mondo culturale italiano» – spiega La Rosa.
«Rileggere il romanzo e rivedere il film con rinnovata attenzione può essere l’occasione non solo per recuperare il senso di una scrittura sconfinata, travolgente e di grandissima originalità, ma anche per una meditazione non addomesticata sulla realtà del Novecento e, più ampiamente, del nostro tempo» conclude La Rosa.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.