Cinema Gloria, si studiano le proiezioni all’aperto

cine Gloria via varesina, spazio Gloria

Via libera ai cinema e ai teatri salvo contrordini dovuti a una recrudescenza del contagio tra poco meno di un mese ossia dal 15 giugno. Ma Como guarda già all’estate e spera nelle arene estive. Almeno per gli appassionati di cinema. Ci spera ad esempio il circolo Arci Xanadu che gestisce il cinema Gloria di via Varesina 72 a Como, già impegnato in una non semplice operazione di acquisto della proprietà della sala di cui è affittuario. «Di solito a metà giugno siamo già chiusi e proiettati all’aperto – dice il presidente del circolo Arci Enzo D’Antuono – Quest’anno vediamo, stiamo ragionando di allestire il parcheggio del Gloria per le proiezioni e fare qualcosa all’aperto giusto per riavvicinarci ai nostri soci e al pubblico. Poi spero che a partire dal 1° luglio saremo in piazza Martinelli sperando che quest’anno ci permettano di proporre al pubblico comasco il nostro consueto cartellone estivo sotto le stelle».
Una apertura di credito la ottiene D’Antuono direttamente dall’assessore alla Cultura e al turismo di Palazzo Cernezzi Carola Gentilini alla quale abbiamo rivolto il quesito sulla possibilità di tenere spettacoli cinematografici all’aperto a Como la prossima estate. «Rispettando le distanze, penso di sì» è stata la risposta dell’assessore Gentilini, quindi compatibilmente con i bollettini medici l’eventualità di una estate non del tutto orfana della settima arte è tuttora ipotizzabile.
Intanto è stata sospesa l’ottava edizione del Lake Como Film Festival che era attesa a Villa Erba, un progetto dedicato al cinema di paesaggio. Gli organizzatori hanno però già da tempo attivato due iniziative – #Realwindows e “Atlante Cinematografico” – legate a questo particolare momento che propongono di seguire sul sito Internet e sui social network. Anche lo storico festival del cinema di Locarno quest’anno non si terrà e ha dovuto reinventarsi con il progetto “For the Future of Films” per dare un supporto al cinema d’autore indipendente e alle sale cinematografiche,

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.