Cinquant’anni di vita, Atletica Rovellasca in festa

1969 fondatori Atletica Rovellasca

Cinquant’anni di vita tutti da festeggiare. È un compleanno decisamente importante quello che attende l’Atletica Rovellasca, fondata appunto nel 1969.
Per celebrare l’anniversario la società capitanata da Micol Cattaneo – già in maglia azzurra alle Olimpiadi di Pechino 2008 – ha organizzato per domenica prossima a Rovellasca un evento aperto ad addetti ai lavori, appassionati e a tutte le persone che si vorranno avvicinare a questa società.
Lungo i viali del parco che si trova in centro paese la giornata partirà alle 9.30 con una serie di gare su varie distanze e per tutte le età. Parallelamente sarà allestita in biblioteca comunale una mostra fotografica accompagnata da video storici.
Non mancheranno personaggi che hanno vestito la maglia dell’Atletica Rovellasca, a partire dalla stessa Micol Cattaneo; ci saranno poi Mauro Re, Sergio Taverriti ed Emilio Moltrasio. Non solo: nella gara sui 30 metri si sfideranno due velocisti del giro della Nazionale, Massimiliano Ferrero e Simone Tanzilli.
Proprio il Parco Burghè in centro paese alla fine degli anni ’60 era stato il punto di riferimento per i ragazzi che volevano praticare atletica leggera. Nel 1969 «ai Giochi della Gioventù – è spiegato sul sito del club – viene quindi posata la prima pietra dell’Atletica Rovellasca, che all’inizio non si chiama ancora così, in quanto inglobata nello Sport Club Rovellasca 1910».
«Il dado è tratto: 176 ragazzi che nel 1969 si erano presentati alla fase comunale dei Giochi della Gioventù diventano 92 l’anno dopo, 115 nel ’71, 125 nel ’72, 140 nel ’73, quasi il doppio rispetto all’inizio – è sempre spiegato sul sito della società – A Rovellasca l’amore per l’atletica ci mette un attimo a scoppiare».
Un paese riferimento per l’atletica di tutta la provincia, con una tra le migliori piste del territorio, peraltro oggetto di una recente ristrutturazione, che ospita alcune delle più importanti manifestazioni provinciali e regionali.

Nella foto del 1969, i fondatori dell’Atletica Rovellasca

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.