(ANSA) – ROMA, 04 DIC – Le vendite del commercio al dettaglio sono aumentate ad ottobre dello 0,6% in termini di valore e dello 0,2% come volume rispetto a settembre, quando si era registrato un calo. I dati, diffusi dall’Istat, segnano un leggero recupero legato soprattutto alla forte crescita del mercato elettronico (+54,6% se si guarda ai dati dell’ottobre 2019). “Le vendite complessive risultano maggiori del 2,9% rispetto a dodici mesi prima – commenta l’Istat – e di livello pari a quello registrato a febbraio, alla vigilia dell’esplosione della prima crisi sanitaria”. Ma i dati generali sono una media che vede le diverse tipologie del settore registrare dall’inizio dell’anno un andamento davvero differenziato. C’è una perdita a due cifre per il piccolo commercio: nei primi 10 mesi del 2020 le botteghe e i negozi fuori dalla grande distribuzione hanno visto crollare del 10,3% il valore della propria attività, una flessione che sale al 14,6% per il settore non alimentare. Fa un vero e proprio balzo, invece, il commercio elettronico – il cosiddetto e-commerce – che nello stesso periodo segna una crescita 32%. La grande distribuzione ha invece perso il 2%. La crisi provocata dalla pandemia ha avuto un impatto deciso delle modalità di acquisto e va registrato anche che ad ottobre, rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, i discount hanno visto crescere il valore degli acquisti del +12,9%. (ANSA).
Nuova (e tremenda) batosta al comparto occupazionale del Belpaese: centinaia di posti di lavoro a…
A Como uno spiacevole evento ha riaperto il dibattitto sui camerini di prova abbigliamento. "Prima…
Una tassa che colpisce tutti gli automobilisti, con regole e scadenze poco chiare. Ma davvero…
È allarme rosso: ritirate centinaia di tonnellate di prodotti ittici freschi, la contaminazione preoccupa anche…
Un’opportunità formativa unica con il reddito studentesco. Una possibilità concreta che apre le porte a…
Passo carrabile, da oggi puoi dire addio ti basta solo un bigliettino: ecco cosa sta…