Como città turistica: corse della funicolare sospese fino a domani per un guasto

FUNICOLARE GUASTODelusione e malumore per centinaia di turisti – italiani e non – che oggi hanno dovuto rinunciare alla pittoresca gita in funicolare da Como a Brunate. Un cambio di programma improvviso, causa servizio sospeso dal primo pomeriggio per un guasto. Il tutto in un soleggiato sabato d’estate, con il capoluogo letteralmente invaso. Una città turistica che oggi ha perso uno dei pezzi più pregiati e richiesti.

“Chiuso per problema tecnico tutto il giorno” recita il cartello appeso alla biglietteria della stazione. “In forma precauzionale – spiegano da Atm, la società che gestisce la funicolare comasca – si è reso necessario limitare il servizio per un inconveniente tecnico”. Corse sospese, dunque, dalle 13 circa e per tutto il giorno, in attesa che l’intervento di manutenzione porti alla risoluzione del problema, possibilmente per domani, per evitare un intero weekend lariano senza funicolare. Terminate le ultime corse e sospeso il servizio, come sempre in caso di emergenza è stato attivato il trasporto alternativo in bus, con partenze ogni mezz’ora fino alle 23.30 da Como e fino alle 24 da Brunate e mezzi messi a disposizione da Asf Autolinee, che gestisce il trasporto pubblico locale cittadino. Sul posto, nel pomeriggio, anche gli agenti della polizia locale di Como per risolvere eventuali disagi viabilistici legati alla presenza dei pullmini.

Inevitabile la delusione per i tanti turisti che contavano nel giro in funicolare. Impossibile ripiegare sui piccoli bus per le grandi comitive da 50 persone, mentre per quelle che avevano prenotato il soggiorno a Brunate è stato necessario organizzare un trasporto alternativo.

Tratto da Espansione TV

Articoli correlati