Terzo e ultimo appuntamento del percorso formativo di Arci Como per il progetto Como futuribile. Protagonista della conferenza “Comunità intraprendenti – Beni comuni, terzo settore, economia sociale” che si svolgerà martedì 16 febbraio dalle 17 sulla piattaforma Zoom di Arci Como sarà Carlo Borzaga (professore ordinario di politica economica all’università di Trento e presidente di Euricse, studioso dei sistemi di welfare).
Si chiude con l’intervento di Carlo Borzaga un percorso che ha riportato all’attenzione il tema dei beni comuni, a cominciare da “salute bene comune”, passando per “scuola bene comune”, “cultura bene comune” e, per dirla tutta, “socialità bene comune”. L’ultima conferenza, dedicata alla gestione partecipativa dei beni comuni e alle esperienze virtuose degli ultimi anni in merito, darà un senso di continuità con i concetti che sono stati già approfonditi parlando di ambiente e lavoro con Gianna Fracassi e di un’economia rispettosa con Alfonso Gianni. Ad introdurre l’intervento, come sempre, ci sarà Massimo Patrignani di Auser Como e referente ufficiale del progetto Como futuribile.
L’incontro vedrà coinvolto anche il Centro Servizi volontariato dell’Insubria, che patrocina l’iniziativa, con la partecipazione di Maria Grazia Gispi come moderatrice.
Si moltiplicano le truffe telefoniche: pochi squilli, costi altissimi e conti svuotati. Quali prefissi evitare…
Un’ombra nella neve: spunta la tigre più grande del mondo, e nessuno sa da dove…
Un ciclone di origine polare investirà l’Italia giovedì 23 ottobre: venti forti, nubifragi e neve…
Essere una donna nel passato era difficile. Anche una tranquilla città come Como ha avuto…
Un primo piatto è costato talmente caro che le persone hanno pagato 1.000 euro per…
La tua casa è poco luminosa e non sai cosa fare? Ecco il segreto che…