Categories: Notizie locali

Como-Lecco, green-pass necessario per il turismo

Senza il green pass Ue sono a rischio 28 milioni di turisti europei che prima della pandemia erano venuti in Italia durante l’estate con una spesa turistica pari a 11,5 miliardi per alloggio, alimentazione, trasporti, divertimenti, shopping e souvenir: una quota significativa di questi viaggiatori non manca di fare tappa sul lago di Como, quindi il tema è più che mai attuale. E’ quanto emerge dall’analisi di Coldiretti Como Lecco sulla base dei dati di Bankitalia in riferimento alla necessità di un accordo sul pass per i viaggi degli europei nell’Unione.

Per le due province lariane si tratta di un necessità dopo che la scorsa estate gli arrivi da questi Paesi sono crollati a picco, con pesanti effetti sull’economia e sull’occupazione. Il ritorno dei vacanzieri dall’estero nel Lario, Ceresio e valli è, infatti, strategico per l’ospitalità turistica, anche perché i visitatori stranieri che li raggiungono hanno tradizionalmente una elevata capacità di spesa.

“Il ritorno degli stranieri in vacanza nel comprensorio lariano è fondamentale per l’ospitalità turistica e per la ripartenza concreta dell’economia dei nostri territori”evidenzianoFortunato Trezzi(presidente interprovinciale Coldiretti) edEmanuele Bonfiglio(Terranostra Como Lecco).

“È importante che con l’avanzare della campagna di vaccinazione e l’apertura delle frontiere si proceda anche alla ripartenza delle attività di ristorazione a pranzo e cena, nel rispetto di tutte le norme di sicurezza. Il cibo infatti– concludono –è diventato la voce principale del budget delle famiglie in vacanza in Italia con circa un terzo della spesa di italiani e stranieri destinato alla tavola per consumare pasti in ristoranti, pizzerie, trattorie o agriturismi, ma anche per cibo di strada o specialità enogastronomiche”.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

1 settimana ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

1 settimana ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

1 settimana ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

2 settimane ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

2 settimane ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

2 settimane ago