Como, lotta contro i distratti al volante. Multati 43 automobilisti al telefonino
Città, Cronaca, Territorio, Trasporti e viabilità

Como, lotta contro i distratti al volante. Multati 43 automobilisti al telefonino

Lotta in città a chi si distrae mentre guida l’auto: secondo i dati dell’Istat è il primo fattore che causa incidenti stradali nel nostro Paese.
L’obiettivo è stato portato avanti dalla Polizia locale di Como nel mese di settembre, in aggiunta agli ordinari impegni e controlli di routine.
L’attenzione si è concentrata in particolare sul contrasto all’uso del cellulare durante la guida. In totale sono state elevate 43 sanzioni in 30 diverse vie della città. Nello stesso periodo dello scorso anno le multe comminate agli automobilisti erano state 7. Oltre alla pena pecuniaria, a tutti i trasgressori sono stati tolti 5 punti dalla patente.
Nell’ambito dei comportamenti errati di guida – sottolinea l’Istat nel suo rapporto – la distrazione, il mancato rispetto delle regole di precedenza o del semaforo e la velocità troppo elevata sono le prime tre cause di incidente. I tre gruppi costituiscono complessivamente il 40,8% dei casi di sinistri stradali.
Non a caso l’obiettivo di ottobre è l’accertamento delle violazioni per velocità oltre i limiti consentiti, registrata con telelaser; è quindi previsto un incremento dei controlli.
Nei mesi estivi di luglio e agosto, invece, la Polizia locale si è concentrata e impegnata nel controllo dei cantieri stradali.
In particolare gli agenti hanno verificato che le ditte incaricate di compiere i lavori di manutenzione stradale rispettassero le disposizioni contenute nelle ordinanze rilasciate dall’amministrazione comunale per garantire la sicurezza.
In tutto sono stati ventuno i cantieri controllati in città. L’esito delle verifiche ha portato a sanzionare quattro diverse ditte per un importo totale di oltre 3mila euro.
I controlli degli agenti proseguiranno anche nei prossimi mesi – specifica in una nota Palazzo Cernezzi – al fine di consolidare la sicurezza della circolazione stradale anche in occasione di lavori.

10 Ottobre 2018

Info Autore

Massimo Moscardi

mmoscardi mmoscardi@corrierecomo.it


UN COMMENTO SU QUESTO POST To “Como, lotta contro i distratti al volante. Multati 43 automobilisti al telefonino”

  1. Sicuramente ritengo più pericoloso usare un cellulare durante la guida che eccedere di qualche chilometro oltre il limite di velocità, per questo ben venga questo controllo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Archivio
Dicembre: 2018
L M M G V S D
« Nov    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  
Numeri utili
NUMERO UNICO DI EMERGENZA
numero 112 lampeggianti
farmacia Farmacie di turno farmacia

ospedale   Ospedali   ospedale

trasporti   Trasporti   trasporti
Colophon

Editoriale S.r.l.
Via Sant’Abbondio 4 – 22100 Como
Tel: 031.33.77.88
Fax: 031.33.77.823
Info:redazione@corrierecomo.it

Corriere di Como
Registrazione Tribunale di Como n. 26/97
ROC 5370

Direttore responsabile: Mario Rapisarda

Font Resize
Contrasto