Como Nuoto a Lodi: due ori, tre argenti e quattro medaglie di bronzo al Trofeo di Giugno

Gli atleti della Como Nuoto al Trofeo di Giugno organizzato dallo Sporting Lodi

Nella marcia di avvicinamento ai campionati regionali prima e a quelli italiani poi, domenica 20 giugno la Como Nuoto ha fatto tappa a Lodi per il Trofeo di Giugno, a inviti, organizzato dallo Sporting Lodi nell’impianto cittadino, che offre una vasca da 50 metri coperta.
Il programma delle gare, concentrato in una sola giornata, ha permesso ai tecnici comaschi di testare la resistenza al massimo sforzo degli atleti: molti di loro hanno sostenuto ben 5 competizioni in poche ore. «Riuscire a dosare le energie senza allontanarsi troppo dai propri personali è importante per i nuotatori che affronteranno le competizioni nazionali, che si svolgono con qualificazioni al mattino e finali al pomeriggio», spiega in una nota la Como Nuoto.
«La nostra partecipazione è stata un successo. Anche i più piccoli (classe 2011 e 2012) hanno potuto cimentarsi in tante gare in poco tempo, riuscendo a realizzare tempi più che dignitosi considerando lo sforzo – sottolinea ancora la società lariana – È un aspetto importante della loro crescita: mantenere la concentrazione e saper dosare le risorse fisiche e mentali per affrontare un programma gare così intenso deve entrare a far parte del loro bagaglio di esperienze».
A fine giornata, il bilancio è stato positivo per la società comasca. Due gli ori conquistati, da Beatrice Borghi nei 200 dorso e Martino Pavan nella 200 mista, entrambi nella categoria Assoluti. Gli argenti sono stati 3: per la categoria Assoluti, Asia Coccioli nei 200 dorso e Manuel Santoianni nei 50 rana, mentre per la categoria Esordienti A è la giovane Viola de Cono a conquistare il secondo posto nei 200 delfino. Quattro le medaglie di bronzo: Beatrice Borghi nei 100 dorso, Martino Pavan nei 50 dorso e Diego Beneggi nei 1500 stile libero per la categoria Assoluti; Noè Lucini nei 200 rana nella categoria Esordienti A.
I nuotatori più giovani sono ora attesi dai campionati regionali per Esordienti che si terranno a Milano dal 2 al 4 luglio; i più grandi continueranno la preparazione in vista del loro appuntamento con i campionati regionali (dal 9 all’11 luglio per la categoria ragazzi, dal 15 al 18 luglio per Junior, Cadetti e Senior).

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.