Categories: Economia

Como, redditi ancora al di sotto dei livelli pre-crisi: -2,81% rispetto al 2008

I redditi dei comaschi non sono ancora tornati ai livelli pre-crisi. Rispetto a quanto dichiarato al Fisco per il 2008, anno di inizio della lunga recessione che ha colpito gran parte delle economie occidentali, il reddito medio dei residenti nel capoluogo lariano è inferiore di quasi il 3%. Secondo i dati pubblicati dal quotidiano economico “Il Sole-24 Ore”, l’ammontare medio dei redditi comunicati all’Agenzia delle entrate dai contribuenti comaschi nel 2017 (relativi all’anno di imposta 2016) è stato pari a 26mila euro (26.007 per l’esattezza), un valore più basso del 2,81% rispetto a quanto dichiarato per il 2008, al netto dell’inflazione. In Lombardia soltanto Cremona è riuscita a ritornare ai livelli reddituali pre-crisi (+0,34%) mentre Milano è ferma a -1,37%, pur guidando la graduatoria nazionale dei capoluoghi con i maggiori redditi pro capite (34mila euro). A Lecco il reddito medio è di 27.046 euro (-1,13% rispetto al 2008), cifra analoga a quella di Varese, pari a 27.319 euro (-2,42%).

A livello nazionale, sono soltanto 17 i capoluoghi in cui i redditi dichiarati al Fisco hanno superato quelli pre-crisi, anche se i recuperi sono di lieve entità: oltre a Cremona, nell’elenco delle città virtuose figurano Belluno, Cuneo, Fermo, Ferrara, La Spezia, L’Aquila, Lucca, Modena, Pordenone, Ravenna, Reggio Emilia, Savona, Torino, Trieste, Venezia e Verona. L’incremento più consistente è quello registrato a L’Aquila (+5,64%). La media dei redditi nei capoluoghi della Penisola è pari a 25.170 euro, cifra ancora inferiore di quasi il 2% (-1,92%) rispetto all’anno precedente alla crisi.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

L’Italia fa un salto nel futuro: arrivano gli insetti nei supermercati (e sulle nostre tavole) | Si tratta di prodotti comunissimi

L’autorizzazione all’utilizzo di nuovi insetti commestibili apre una fase inedita per il mercato alimentare italiano…

10 ore ago

Soffri d’insonnia? Questa verdura è la soluzione | Da quando la mangio a cena dormo come un angelo

Questa verdura, spesso considerata un semplice contorno, rivela proprietà sorprendenti quando si parla di riposo…

13 ore ago

Gratta e Vinci, esiste un trucco infallibile | La fortuna non c’entra nulla: dipende tutto da questo dettaglio

Il vero “trucco infallibile” dei Gratta e Vinci non è nascosto in qualche sistema segreto,…

18 ore ago

Carrello, affitto, bollette: non è tutto perduto | In autunno piovono aiuti: la pagina che devi aprire prima di dire “non c’è niente per me”

L’autunno porta una nuova stagione di sostegni pensati per alleggerire il peso di spese quotidiane…

1 giorno ago

Non pagare più il trasporto scolastico: il PULMINO adesso lo regala il Comune | Ancora pochi giorni per consegnare i documenti

Per molte famiglie la parola “autobus” è sempre suonata come una spesa fissa: abbonamenti, rimborsi…

2 giorni ago

La stanno vendendo in tutte le palestre: allarme per la POLVERINA pericolosa | Mette a repentaglio la salute

Sta conquistando gli amanti delle palestre, ma nasconde un pericolo: non assumere più questa polverina,…

2 giorni ago