Como, un milione e mezzo per asfaltare le strade

Lavori in corso

La nevicata di inizio dicembre e le piogge dei giorni scorsi hanno segnato gravemente la rete stradale cittadina. Buche e avvallamenti sono vere e proprie trappole per automobilisti, ciclisti e motociclisti.
Da Palazzo Cernezzi arriva però una buona notizia per il futuro, con il piano di investimenti varati dalla giunta.

Durante l’anno che sta per cominciare sulla rete stradale del Comune di Como saranno realizzati interventi di asfaltatura e rifacimento del fondo dove necessario per un totale di 65.000 metri quadri di superficie e un importo di 1,5 milioni di euro. La giunta comunale ieri sera ha approvato lo studio di fattibilità tecnica ed economica.

“Gli interventi previsti sono variegati per posizione – spiegano da Palazzo Cernezzi in una nota stampa – dimensione e tipologia. Per la maggior parte prevedono la fresatura dello strato superficiale del manto stradale (5 cm), la messa in quota di chiusini e griglie (con sostituzione di chiusini e griglie ammalorati), fornitura e stesura del bitume, rifacimento della segnaletica orizzontale”.

Come da indicazioni dell’assessore Vincenzo Bella, oltre allo strato superficiale del piano viabile sono state considerate le condizioni delle fondazioni e nei punti dove è risultato necessario saranno risanate. «Spesso la scarsa tenuta del piano viabile è dovuta alle fondazioni inadeguate – ha spiegato l’assessore – Molte delle strade di Como sono ricavate da vecchie pavimentazioni di acciottolato, che in alcuni tratti si può ancora vedere quando si rompe l’asfalto. Rispetto all’anno precedente stata triplicata la cifra investita sulle asfaltature perché è necessario riprendere in mano la situazione dopo qualche anno di spese non sufficienti al mantenimento della rete stradale comunale».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.